GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA - 2 OTTOBRE 2009

L'associazione Poesia - 2 ottobre, con l'Adesione del Presidente della Repubblica Italiana e il Patrocinio della Provincia e del Comune di Venezia, celebrerà la 21ma Giornata Mondiale della Poesia, venerdì 2 ottobre, festa dei SS. Angeli Custodi, per rendere omaggio alla “Poesia di ogni tempo e luogo”. Quest'anno, secondo i programmi definiti, la manifestazione si svolgerà in 2 sedi:

- a Guardialfiera, in Molise, il 2 ottobre con inizio alle ore 16.00 presso il Centro Studi Molise 2000. Oggetto della rassegna sarà: "Poesia: pensiero, discorso, stupore. Valori e tradizioni poetiche nelle minoranze Albanologhe e Croate presenti nel Molise";

- in parallelo a Parigi il 17 ottobre con inizio alle 15.30 nella Grande Salle des Fetes de la Mairie-Annexe del 14° Arrondissement , 12 rue Durouchou, 75014 Paris -Métro Denfert-Rochereau . La manifestazione avrà come soggetto e titolo, "Dans le miroir de l'Autre: mémoires d'avenir”. Dopo le recenti due edizioni italiane tenutesi la prima a Bolzano nel 2007 presso la Fondazione Ladina dei Grigioni, la seconda nel 2008 presso il Dipartimento di Filosofia comparata dell'Università di Rimini, quest'ultima dedicata alla Poesia indiana, la 21a giornata mondiale della poesia si svolgerà in alcuni centri molisani sempre in contemporanea con l'annuale edizione francese di Parigi sopra ricordata. Nel Molise perché? Perché brillano le sette stelle della poetica Orsa Maggiore fantasiosamente idealizzate nei sette paesi alloglotti di tale splendida regione:

- Acquaviva, Collecroce, Montemitro e San Felice, comunità Croate di ceppo Illirico;

- Montecilfone, Campomarino e Ururi di derivazione Albanologa, di antica origine arberesh diffusasi sin dai tempi dell'emigrazione di molte famiglie albanesi stanziatesi sin dal XV secolo nel nostro Paese nelle terre della Puglia, della Calabria, della Sicilia e di altre regioni italiane, tra cui il Molise, al seguito dell'eroe albanese Giorgio Castriota Scanderbeg che si era ribellato all'occupazione ottomana della Patria d'origine.

Vere Isole linguistiche che custodiscono e tramandano ancora dopo 5 secoli, culture remote di tradizioni, di storia e di fede. Un passato che continua ora e si proietta nel futuro riflettendo il concetto di diversità etnica e linguistica, e che rappresenta una delle sfide più significative dell'intero processo di integrazione Europea. Il programma delle celebrazioni che inizia il 30 settembre, è molto articolato e tocca alcune delle località summenzionate con relazioni e interventi di docenti dell'Università di Napoli, poeti, giornalisti RAI, assessori regionali e critici letterari quali, per citarne solo qualcuno, la prof.ssa Fernanda Pugliese, la dott.ssa Kate Zucaro, il prof. Giuseppe Napolitano, il prof. Paolo Di Pietro, il prof. Italo Costante Fortino. Gli interventi saranno intramezzati da concerti, canti e letture di poesie, tra cui è inclusa “Vergine Madre” di Dante Alighieri, Paradiso, XXXIII, 1-21, arrangiata in musica e voce di Elio Benedetto. Il clou si terrà a Guardialfiera, capitale del parco letterario e residenza del centro studi “Molise 2000”, coordinato dall'infaticabile dott. Vincenzo Di Sabato, nella giornata della memoria liturgica degli Angeli Custodi protettori della Poesia, il 2 ottobre alle ore 16.00 con la relazione di apertura e saluto del prof. Domenico Simi de' Burgis, ideatore del progetto e presidente dell'associazione veneziana Poesia - 2 ottobre, dal titolo: “Riflessione alla 21a giornata mondiale della Poesia: l'opera poetica, madre di ogni arte e cultura”. Al termine della giornata saranno consegnati attestati di benemerenza a Poeti del Molise e del Mezzogiorno d'Italia. La parallela edizione francese della ventunesima giornata mondiale della poesia, si svolgerà con il supporto organizzativo e logistico del Comune di Parigi e sarà organizzata dalla dottoressa Giulia Bogliolo Bruna, presidentessa dell'omonima associazione con sede nella capitale francese, rendendo omaggio a Primo Levi, Pablo Neruda e Jean Malaurie, direttore-fondatore della Collana “Terre Humaine”, Ambasciatore di Buona Volontà dell'UNESCO per le questioni Artiche e le minoranze inuit che già ebbe modo di partecipare a una precedente edizione della Giornata dedicata alla poesia eschimese e del Grande Nord presso il Museo Polare Etnografico Silvio Zavatti di Fermo. A Parigi la giornata evocherà, grazie alla partecipazione e il sostegno di vari enti culturali tra cui “Actes de Presence”, il Centro Studi Americanistici di Perugia e la Segretaria dell'Associazione dei deportati e internati cristiani Renée Keller, nonché con la partecipazione di poeti, scrittori e artisti turchi, algerini e francesi, le memorie della deportazione, della resistenza, della schiavitù, dell'emigrazione e delle lotte contro le dittature e i totalitarismi, indicando la Poesia e le arti come vettori di trasmissione delle memorie e di dialogo intergenerazionale per la difesa della dignità umana.

Per ulteriori info: www.volontariato.altervista.org o tel.: 0415260550; tel. 0874840494; tel.0033 1 444906010.