|
Conferenza dei Direttori |
La Giunta |
COMUNICATO STAMPA
Giovedì 13 giugno 2002 alle ore 9,30 una delegazione della Giunta della Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica, formata da Bruno Carioti, Donato Dipalma e Giuliano Silveri, è stata ricevuta in audizione ufficiale dalla Commissione Cultura del Senato della Repubblica, presieduta dal Sen. Franco Asciutti .
Nel corso dell'incontro è stato rappresentato ai Senatori il grave disagio di tutte le Istituzioni dell'Alta Formazione Artistica e Musicale alle quali, attraverso lo schema di regolamento governativo attualmente all'esame della stessa Commissione, viene di fatto negato il diritto ad una vera autonomia, requisito indispensabile ed irrinunciabile in vista di un rafforzamento delle massime Istituzioni artistiche italiane anche nel contesto europeo ed internazionale.
In particolare è stata sottolineata l'esigenza di pervenire rapidamente alla ridefinizione del suddetto Regolamento di autonomia, apportando al testo in argomento le necessarie modifiche, nel rispetto dei principi sanciti dall'art. 33 della Costituzione, espressamente richiamati dalla legge di riforma n. 508/99, ed in coerenza con le determinazioni già assunte al riguardo dal Parlamento, all'unanimità, il 3 agosto 2001.
|
Il Coordinatore della Giunta |