Allegato A


Nella prima fase del lavoro il GdS aveva individuato sei Aree Disciplinari che raggruppavano i Settori Disciplinari coerenti per obiettivi artistici, culturali e professionali:

01 – Area Interpretativa
02 – Area Musicologica
03 – Area Didattica
04 – Area Compositiva
05 – Area Tecnologica
06 – Area Organizzativa e Gestionale

Nel prosieguo dei lavori e con la individuazione sempre più precisa dei Settori Disciplinari, nonché con le prime prove di rottura, si sono venuti ad individuare varie possibilità di modifica, sia in senso di aumento del numero delle Aree, sia come possibile aumento del contenuto delle aree stesse.
Tra le varie ipotesi si è individuata come più fattibile la soluzione che prevede da un lato un possibile allargamento o incremento dei settori afferenti le varie aree mediante una definizione non limitativa delle Aree stesse e dall’altro con un incremento delle Aree stesse, per una serie di motivi che vediamo immediatamente:


Proposta di Aree Disciplinari:
01 – Area Compositiva
02 – Area Interpretativa Archi
03 – Area Interpretativa Corde
04 – Area Interpretativa Fiati
05 – Area Interpretativa Tastiere
06 – Area Interpretativa Percussioni
07 – Area Interpretativa Canto
08 - Area interpretativa della musica d’insieme
09 – Area Interpretativa della Direzione Orchestrale, di Coro e di Banda
10 – Area Musicologica
11 – Area Didattica
12 –Area delle Scienze e delle Tecnologie applicate alla Musica
13 – Area Organizzativa e Gestionale

Con la proposta “allargata” si rende possibile creare diverse aree disciplinari anche in rapporto ai diversi ambiti strumentali-vocali-compositivi del fare-musica; Questa scelta evita di avere delle “super-aree” di grandi dimensioni, quali quella del settore interpretativo, che verrebbero ad avere un gran numero di settori disciplinari, in contrasto con altre aree che, almeno al momento, avrebbero dimensioni e settori di gran lunga inferiori; inoltre la rappresentatività stessa delle istituzioni che prevede una rappresentatività per Aree, penalizzerebbe in modo innaturale l’area interpretativa unica che avrebbe un solo rappresentante pur nella complessità e nel grande numero dei settori afferenti l’area stessa, e questo anche in ambito di rappresentatività possibile in seno al CNAM futuro che dovrebbe prevedere specifici rappresentanti nelle diverse aree disciplinari nelle quali vengono ad essere razionalizzati i contenuti settoriali e disciplinari propri delle istituzioni AFAM Conservatori.

Si è inoltre ritenuto di dover prevedere una apposita Area Interpretativa della Musica di Insieme. Infatti se è vero che l’insieme per strumenti ad arco potrebbe trovare collocazione come settore nell’Area Archi, l’insieme per fiati come settore nell’Area Fiati e così via; il problema si pone con le esercitazioni orchestrali, con la musica da camera e con tutte le formazioni “miste” che dovrebbero avere settori ripetuti in varie aree; per evidenti esigenze di razionalizzazione scientifica e disciplinare si è evidenziata dunque la necessità di costituire un’ Area che unisca i Settori sopra menzionati in un insieme più coerente per obiettivi artistici, culturali e professionali.


Nel proporre la definizione delle aree e dei settori disciplinari è emersa la necessità di rapportare la stessa alle questioni di natura didattica, scientifica e artistica.

Nella stesura della proposta, il Cnam ha lavorato sulla base delle seguenti definizioni già discusse e approvate nella seduta del 7 marzo 2006:

Area Disciplinare
L' Area Disciplinare raggruppa settori disciplinari coerenti per obiettivi artistici, culturali e professionali

Settore Disciplinare
Il Settore Disciplinare raggruppa insegnamenti in base a criteri di omogeneità artistica, scientifica e didattica.

Declaratoria
La declaratoria, riferita al settore disciplinare, esplicita gli ambiti didattici, scientifici e artistici che caratterizzano e distinguono il settore stesso, per i quali attivare insegnamenti, attività formative, di ricerca e di produzione


PROPOSTA DI DEFINIZIONE DI AREE DISCIPLINARI, SETTORI DISCIPLINARI, DECLARATORIE


Tabella riassuntiva Aree e relativi Settori Disciplinari.


AREE DISCIPLINARI

SETTORI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI

Area Compositiva Composizione
Composizione elettroacustica
Composizione Jazz
Composizione Intermediale
Area Interpretativa Archi Violino Viola
Violoncello
Contrabbasso
Viola da Gamba
Area Interpretativa Corde Arpa
Chitarra
Mandolino
Liuto
Area Interpretativa Fiati Clarinetto
Corno
Fagotto
Flauto
Oboe
Sassofono
Tromba
Trombone
Basso
Tuba
Flauto dolce
Area Interpretativa Tastiere Pianoforte
Organo
Tastiere storiche
Fisarmonica
Area Interpretativa Percussioni Strumenti a percussione
Area Interpretativa Canto Canto
Arte scenica e preparazione al teatro ed alla comunicazione espressiva
Area Interpretativa della Musica di insieme Esercitazioni Orchestrali
Esercitazioni corali
Insieme per strumenti ad Arco
Insieme per strumenti a Fiato
Musica da camera
Quartetto d’Archi, Insieme jazz
Area Interpretativa della Direzione Direzione d’Orchestra
Direzione di Coro, Direzione di Banda
Area Musicologia Beni Musicali
Discipline storiche filosofiche e della comunicazione
Etnomusicologia
Storia e storiografia della musica
Teoria ed analisi della musica
Lingue e Testi letterari per musica
Area Didattica Didattica dello strumento e della musica di insieme
Direzione di coro e repertorio corale per didattica della musica
Elementi di composizione per didattica della musica
Pedagogia Musicale per Didattica della Musica
Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica della Musica
Storia della Musica per Didattica della Musica
Area Tecnologica Acustica musiocale
Informatica musicale
Tecnologia musicale
Area Organizzativa e Gestionale Legislazione
Organizzazione dello spettacolo


Declaratorie dei Settori Disciplinari

Area Compositiva


Settori Disciplinari

Composizione
Il settore raggruppa competenze relative agli aspetti compositivi in ambito vocale e strumentale secondo i principali salienti tecnico-espressivi del pensiero musicale.
In particolare mira ad ampliare le competenze storico-stilistiche e linguistiche in campo melodico, ritmico, contrappuntistico, armonico, timbrico in relazione agli aspetti formali, e a sviluppare le abilità creative individuali nel campo della scrittura e dell’improvvisazione, utilizzando una vasta gamma di tecniche e linguaggi musicali.


Composizione elettroacustica

Il settore comprende le competenze relative agli aspetti compositivi in ambito elettroacustico, sviluppando abilità e competenze sia di carattere creativo originale, sia di rifacimento stilistico, secondo i principali salienti del pensiero musicale elettroacustico. In particolare mira ad ampliare le competenze tecnico-compositive relative ai materiali e ai processi della musica elettroacustica dalle origini sino ad oggi e a sviluppare le abilità creative individuali nei molteplici ambienti elettroacustici.

Composizione jazz
Il settore riguarda gli aspetti compositivi della musica jazz, sviluppando abilità e competenze sia di carattere creativo originale, sia di rifacimento stilistico, secondo i principali salienti tecnico-compositivi della musica jazz. In particolare mira a sviluppare le abilità improvvisative secondo una molteplicità di procedure e stili e le competenze storico-stilistiche relative all’uso della voce e dei vari organici strumentali in ambito jazzistico.

Composizione Intermediale
Il settore comprende lo studio degli aspetti compositivi relativi all’interazione della musica con le altre arti. Sviluppa le abilità creative e le competenze tecnico-compositive relative ai processi sinestetici e alle molteplici relazioni del sonoro con le immagini, i testi verbali, la gestualità. In particolare il settore si occupa di Teatro musicale, di multimedialità e delle applicazioni della musica al Cinema, al Teatro, alla Televisione e agli altri Media dello spettacolo.

Area Interpretativa Archi


Settori Disciplinari

Violino

Concerne l'insieme dei saperi e delle abilità tecniche per una formazione professionale completa ed esaustiva dedicata ai repertori tradizionali, a quelli di specifici ambiti di repertorio quali il barocco, il popular e jazz ed altri di nuova e possibile individuazione, al concertismo, al solismo ed al virtuosismo ed alla musica moderna e contemporanea. Comprende inoltre le competenze disciplinari specifiche utili all'apprendimento teorico e pratico della didattica strumentale per ogni ordine e grado dei livelli formativi di uno strumentista; allo studio ed analisi della letteratura violinistica nei vari repertori dedicati allo strumento; alla storia dello sviluppo delle scuole violinistiche e degli interpreti; alla tecnica liutaria intesa come storia e come disciplina pratica.

Viola

Concerne l'insieme dei saperi e delle abilità tecniche per una formazione professionale completa ed esaustiva dedicata ai repertori tradizionali, a quelli di specifici ambiti disciplinari quali il barocco, il popular e jazz ed altri di nuova e possibile individuazione, al concertismo, al solismo ed al virtuosismo ed alla musica moderna e contemporanea. Comprende inoltre le competenze disciplinari specifiche utili: all'apprendimento teorico e pratico della didattica strumentale per ogni ordine e grado dei livelli formativi di uno strumentista; allo studio ed analisi della letteratura violinistica nei vari repertori dedicati allo strumento; alla storia dello sviluppo delle scuole violinistiche e degli interpreti; alla tecnica liutara intesa come storia e come disciplina pratica.


Violoncello

Concerne l'insieme dei saperi e delle abilità tecniche per una formazione professionale completa ed esaustiva dedicata ai repertori tradizionali, a quelli di specifici ambiti disciplinari quali il barocco, il popular e jazz ed altri di nuova e possibile individuazione, al concertismo, al solismo ed al virtuosismo ed alla musica moderna e contemporanea. Comprende inoltre le competenze disciplinari specifiche utili: all'apprendimento teorico e pratico della didattica strumentale per ogni ordine e grado dei livelli formativi di uno strumentista; allo studio ed analisi della letteratura violinistica nei vari repertori dedicati allo strumento; alla storia dello sviluppo delle scuole violinistiche e degli interpreti; alla tecnica liutara intesa come storia e come disciplina pratica.

Contrabbasso
Concerne l'insieme dei saperi e delle abilità tecniche per una formazione professionale completa ed esaustiva dedicata ai repertori tradizionali, a quelli di specifici ambiti disciplinari quali il barocco, il popular e jazz ed altri di nuova e possibile individuazione, al concertismo, al solismo ed al virtuosismo ed alla musica moderna e contemporanea. Comprende inoltre le competenze disciplinari specifiche utili: all'apprendimento teorico e pratico della didattica strumentale per ogni ordine e grado dei livelli formativi di uno strumentista; allo studio ed analisi della letteratura violinistica nei vari repertori dedicati allo strumento; alla storia dello sviluppo delle scuole violinistiche e degli interpreti; alla tecnica liutara intesa come storia e come disciplina pratica.


Viola da Gamba
Concerne l'insieme dei saperi e delle abilità tecniche per una formazione professionale completa ed esaustiva dedicata ai repertori tradizionali, al concertismo, al solismo ed al virtuosismo ed ai repertori specifici per lo strumento sia da solista che in Ensembles.

Area Interpretativa Corde


Settori Disciplinari

Arpa
Il Settore Disciplinare Arpa comprende l'insieme dei saperi storici e stilistici e le competenze necessarie al raggiungimento delle abilità tecniche occorrenti per una formazione artistica e professionale completa ed esaustiva, dedicata ai repertori delle diverse epoche e stili, al concertismo, al solismo, alla musica per insiemi strumentali ed orchestrali, alle prassi strumentali specifiche ed ai repertori dell’accompagnamento strumentale e vocale, ed al virtuosismo ed alla musica moderna e contemporanea. Il settore comprende competenze e ambiti di ricerca legati alle trascrizioni e trasposizioni strumentali tra gli strumenti della famiglia delle arpe, alla organologia dello strumento e degli strumenti affini, alla storia inerente lo strumento, sotto i vari aspetti, costruttivi, di repertorio, di stile e di usi. Il settore comprende anche la semiografia musicale legata allo strumento ed agli strumenti similari, la trattatistica e la metodologia specifica e le competenze di natura fisica e fisiologica intrinsecamente legate allo studio dello strumento ed alle cosiddette patologie professionali.

Chitarra

Il Settore Disciplinare Chitarra comprende l'insieme dei saperi storici e stilistici e le competenze necessarie al raggiungimento delle abilità tecniche occorrenti per una formazione artistica e professionale completa ed esaustiva, dedicata ai repertori delle diverse epoche e stili, al concertismo, al solismo, alla musica per insiemi strumentali, al repertorio in orchestra, alle prassi strumentali specifiche ed ai repertori dell’accompagnamento strumentale e vocale con chitarra, ed al virtuosismo ed alla musica moderna e contemporanea. Il settore comprende competenze e ambiti di ricerca legati alle trascrizioni e trasposizioni strumentali, alla organologia dello strumento chitarra e degli strumenti affini, alla storia inerente lo strumento, sotto i vari aspetti, costruttivi, di repertorio, di stile e di usi. Il settore comprende anche la semiografia musicale legata allo strumento ed agli strumenti similari, le intavolature per strumenti a manico tastato, chitarre liuti e similari, la trattatistica e la metodologia specifica e le competenze di natura fisica e fisiologica intrinsecamente legate allo studio dello strumento ed alle cosiddette patologie professionali.


Mandolino
Il Settore Disciplinare Mandolino comprende l'insieme dei saperi storici e stilistici e le competenze necessarie al raggiungimento delle abilità tecniche occorrenti per una formazione artistica e professionale completa ed esaustiva, dedicata ai repertori delle diverse epoche e stili, al concertismo, al solismo, alla musica per insiemi strumentali, al repertorio in orchestra, alle prassi strumentali specifiche ed ai repertori dell’accompagnamento strumentale e vocale, ed al virtuosismo ed alla musica moderna e contemporanea. Il settore comprende competenze e ambiti di ricerca legati alle trascrizioni e trasposizioni strumentali, alla organologia dello strumento Mandolino e degli strumenti della famiglia, alla storia inerente lo strumento e della famiglia, sotto i vari aspetti, costruttivi, di repertorio, di stile e di usi. Il settore comprende anche la semiografia musicale legata allo strumento ed agli strumenti della famiglia, le intavolature per strumenti a manico tastato, la trattatistica e la metodologia specifica e le competenze di natura fisica e fisiologica intrinsecamente legate allo studio dello strumento ed alle cosiddette patologie professionali.

Liuto

Il Settore Disciplinare Liuto comprende l'insieme dei saperi storici e stilistici e le competenze necessarie al raggiungimento delle abilità tecniche occorrenti per una formazione artistica e professionale completa ed esaustiva, dedicata ai repertori delle diverse epoche e stili, al concertismo, al solismo, alla musica per insiemi strumentali, al repertorio in orchestra, alle prassi strumentali specifiche ed ai repertori dell’accompagnamento strumentale e vocale, ed al virtuosismo ed alla musica moderna e contemporanea. Il settore comprende competenze e ambiti di ricerca legati alle trascrizioni e trasposizioni strumentali, alla organologia dello strumento Liuto e degli strumenti della famiglia, alla storia inerente lo strumento e della famiglia, sotto i vari aspetti, costruttivi, di repertorio, di stile e di usi. Il settore comprende anche la semiografia musicale legata allo strumento ed agli strumenti della famiglia, le intavolature per strumenti a manico tastato, la trattatistica e la metodologia specifica e le competenze di natura fisica e fisiologica intrinsecamente legate allo studio dello strumento ed alle cosiddette patologie professionali.







Area Interpretativa Fiati


Settori Disciplinari


Clarinetto
Il Settore Disciplinare Clarinetto comprende l'insieme dei saperi storici e stilistici relativi alla famiglia strumentale, i saperi e le competenze necessarie al raggiungimento delle abilità tecniche occorrenti per una formazione artistica e professionale completa ed esaustiva, dedicata ai repertori delle diverse epoche e stili, al concertismo, al solismo, alla musica per insiemi strumentali ed alla famiglia di strumenti, alle prassi strumentali specifiche ed al virtuosismo ed alla musica moderna e contemporanea ed orchestrale. Il settore comprende competenze e ambiti di ricerca legati alle trascrizioni e trasposizioni strumentali, alla organologia dello strumento clarinetto e degli strumenti della famiglia, sia moderni che storici, alla storia inerente lo strumento, sotto i vari aspetti, costruttivi, di repertorio, di stile e di usi. Il settore comprende anche la trattatistica e la metodologia specifica e le competenze di natura fisica e fisiologica intrinsecamente legate allo studio dello strumento ed alle cosiddette patologie professionali.

Corno
Il Settore Disciplinare Corno comprende l'insieme dei saperi storici e stilistici relativi alla famiglia strumentale, i saperi e le competenze necessarie al raggiungimento delle abilità tecniche occorrenti per una formazione artistica e professionale completa ed esaustiva, dedicata ai repertori delle diverse epoche e stili, al concertismo, al solismo, alla musica per insiemi strumentali ed alla famiglia di strumenti, alle prassi strumentali specifiche ed al virtuosismo ed alla musica moderna e contemporanea ed orchestrale. Il settore comprende competenze e ambiti di ricerca legati alle trascrizioni e trasposizioni strumentali, alla organologia dello strumento corno e dei relativi strumenti storici, alla storia inerente lo strumento, sotto i vari aspetti, costruttivi, di repertorio, di stile e di usi. Il settore comprende anche la trattatistica e la metodologia specifica e le competenze di natura fisica e fisiologica intrinsecamente legate allo studio dello strumento ed alle cosiddette patologie professionali.

Fagotto
Il Settore Disciplinare Fagotto comprende l'insieme dei saperi storici e stilistici relativi alla famiglia strumentale, i saperi e le competenze necessarie al raggiungimento delle abilità tecniche occorrenti per una formazione artistica e professionale completa ed esaustiva, dedicata ai repertori delle diverse epoche e stili, al concertismo, al solismo, alla musica per insiemi strumentali ed alla famiglia di strumenti, alle prassi strumentali specifiche ed al virtuosismo ed alla musica moderna e contemporanea ed orchestrale. Il settore comprende competenze e ambiti di ricerca legati alle trascrizioni e trasposizioni strumentali, alla organologia dello strumento fagotto e degli strumenti della famiglia, sia moderni che storici, alla storia inerente lo strumento, sotto i vari aspetti, costruttivi, di repertorio, di stile e di usi. Il settore comprende anche la trattatistica e la metodologia specifica e le competenze di natura fisica e fisiologica intrinsecamente legate allo studio dello strumento ed alle cosiddette patologie professionali.

Flauto
Il Settore Disciplinare Flauto comprende l'insieme dei saperi storici e stilistici relativi alla famiglia strumentale, i saperi e le competenze necessarie al raggiungimento delle abilità tecniche occorrenti per una formazione artistica e professionale completa ed esaustiva, dedicata ai repertori delle diverse epoche e stili, al concertismo, al solismo, alla musica per insiemi strumentali ed alla famiglia di strumenti, alle prassi strumentali specifiche ed al virtuosismo ed alla musica moderna e contemporanea ed orchestrale. Il settore comprende competenze e ambiti di ricerca legati alle trascrizioni e trasposizioni strumentali, alla organologia dello strumento flauto e degli strumenti della famiglia, sia moderni che storici, alla storia inerente lo strumento, sotto i vari aspetti, costruttivi, di repertorio, di stile e di usi. Il settore comprende anche la trattatistica e la metodologia specifica e le competenze di natura fisica e fisiologica intrinsecamente legate allo studio dello strumento ed alle cosiddette patologie professionali.

Oboe
Il Settore Disciplinare Oboe comprende l'insieme dei saperi storici e stilistici relativi alla famiglia strumentale, i saperi e le competenze necessarie al raggiungimento delle abilità tecniche occorrenti per una formazione artistica e professionale completa ed esaustiva, dedicata ai repertori delle diverse epoche e stili, al concertismo, al solismo, alla musica per insiemi strumentali ed alla famiglia di strumenti, alle prassi strumentali specifiche ed al virtuosismo ed alla musica moderna e contemporanea ed orchestrale. Il settore comprende competenze e ambiti di ricerca legati alle trascrizioni e trasposizioni strumentali, alla organologia dello strumento oboe e degli strumenti della famiglia, sia moderni che storici, alla storia inerente lo strumento, sotto i vari aspetti, costruttivi, di repertorio, di stile e di usi. Il settore comprende anche la trattatistica e la metodologia specifica e le competenze di natura fisica e fisiologica intrinsecamente legate allo studio dello strumento ed alle cosiddette patologie professionali.

Saxofono

Il Settore Disciplinare Saxofono comprende l'insieme dei saperi storici e stilistici relativi alla famiglia strumentale, i saperi e le competenze necessarie al raggiungimento delle abilità tecniche occorrenti per una formazione artistica e professionale completa ed esaustiva, dedicata ai repertori delle diverse epoche e stili, al concertismo, al solismo, alla musica per insiemi strumentali ed alla famiglia di strumenti, alle prassi strumentali specifiche ed al virtuosismo ed alla musica moderna e contemporanea ed orchestrale. Il settore comprende competenze e ambiti di ricerca legati alle trascrizioni e trasposizioni strumentali, alla organologia dello strumento basso tuba e degli strumenti della famiglia, sia moderni che storici, alla storia inerente lo strumento, sotto i vari aspetti, costruttivi, di repertorio, di stile e di usi. Il settore comprende anche la trattatistica e la metodologia specifica e le competenze di natura fisica e fisiologica intrinsecamente legate allo studio dello strumento ed alle cosiddette patologie professionali.



Tromba
Il Settore Disciplinare Tromba comprende l'insieme dei saperi storici e stilistici relativi alla famiglia strumentale, i saperi e le competenze necessarie al raggiungimento delle abilità tecniche occorrenti per una formazione artistica e professionale completa ed esaustiva, dedicata ai repertori delle diverse epoche e stili, al concertismo, al solismo, alla musica per insiemi strumentali ed alla famiglia di strumenti, alle prassi strumentali specifiche ed al virtuosismo ed alla musica moderna e contemporanea ed orchestrale. Il settore comprende competenze e ambiti di ricerca legati alle trascrizioni e trasposizioni strumentali, alla organologia dello strumento tromba e degli strumenti della famiglia, sia moderni che storici, alla storia inerente lo strumento, sotto i vari aspetti, costruttivi, di repertorio, di stile e di usi. Il settore comprende anche la trattatistica e la metodologia specifica e le competenze di natura fisica e fisiologica intrinsecamente legate allo studio dello strumento ed alle cosiddette patologie professionali.

Trombone
Il Settore Disciplinare Trombone comprende l'insieme dei saperi storici e stilistici relativi alla famiglia strumentale, i saperi e le competenze necessarie al raggiungimento delle abilità tecniche occorrenti per una formazione artistica e professionale completa ed esaustiva, dedicata ai repertori delle diverse epoche e stili, al concertismo, al solismo, alla musica per insiemi strumentali ed alla famiglia di strumenti, alle prassi strumentali specifiche ed al virtuosismo ed alla musica moderna e contemporanea ed orchestrale. Il settore comprende competenze e ambiti di ricerca legati alle trascrizioni e trasposizioni strumentali, alla organologia dello strumento trombone e degli strumenti della famiglia, sia moderni che storici, alla storia inerente lo strumento, sotto i vari aspetti, costruttivi, di repertorio, di stile e di usi. Il settore comprende anche la trattatistica e la metodologia specifica e le competenze di natura fisica e fisiologica intrinsecamente legate allo studio dello strumento ed alle cosiddette patologie professionali.

Basso tuba
Il Settore Disciplinare Basso tuba comprende l'insieme dei saperi storici e stilistici relativi alla famiglia strumentale, i saperi e le competenze necessarie al raggiungimento delle abilità tecniche occorrenti per una formazione artistica e professionale completa ed esaustiva, dedicata ai repertori delle diverse epoche e stili, al concertismo, al solismo, alla musica per insiemi strumentali ed alla famiglia di strumenti, alle prassi strumentali specifiche ed al virtuosismo ed alla musica moderna e contemporanea ed orchestrale. Il settore comprende competenze e ambiti di ricerca legati alle trascrizioni e trasposizioni strumentali, alla organologia dello strumento basso tuba e degli strumenti della famiglia, alla storia inerente lo strumento, sotto i vari aspetti, costruttivi, di repertorio, di stile e di usi. Il settore comprende anche la trattatistica e la metodologia specifica e le competenze di natura fisica e fisiologica intrinsecamente legate allo studio dello strumento ed alle cosiddette patologie professionali.

Flauto dolce
Il Settore Disciplinare Flauto dolce comprende l'insieme dei saperi storici e stilistici relativi alla famiglia strumentale, i saperi e le competenze necessarie al raggiungimento delle abilità tecniche occorrenti per una formazione artistica e professionale completa ed esaustiva, dedicata ai repertori delle diverse epoche e stili, al concertismo, al solismo, alla musica per insiemi strumentali ed alla famiglia di strumenti, alle prassi strumentali specifiche ed al virtuosismo ed alla musica moderna e contemporanea ed orchestrale. Il settore comprende competenze e ambiti di ricerca legati alle trascrizioni e trasposizioni strumentali, alla organologia dello strumento flauto dolce e degli strumenti della famiglia, alla storia inerente lo strumento, sotto i vari aspetti, costruttivi, di repertorio, di stile e di usi. Il settore comprende anche la trattatistica e la metodologia specifica e le competenze di natura fisica e fisiologica intrinsecamente legate allo studio dello strumento ed alle cosiddette patologie professionali.

Area Interpretativa Tastiere


Settori Disciplinari


Pianoforte

Il Settore Disciplinare Pianoforte comprende l'insieme dei saperi storici e stilistici e le competenze necessarie al raggiungimento delle abilità tecniche occorrenti per una formazione artistica e professionale completa ed esaustiva, dedicata ai repertori delle diverse epoche e stili, al concertismo, al solismo, alla musica per insiemi strumentali ed orchestrali, alle prassi strumentali specifiche ed ai repertori dell’accompagnamento strumentale e vocale, ed al virtuosismo ed alla musica moderna e contemporanea. Il settore comprende competenze e ambiti di ricerca legati alle trascrizioni e trasposizioni strumentali, alla organologia dello strumento e degli strumenti affini, alla storia inerente lo strumento, sotto i vari aspetti, costruttivi, di repertorio, di stile e di usi. Il settore comprende anche la semiografia musicale legata allo strumento, la trattatistica e la metodologia specifica e le competenze di natura fisica e fisiologica intrinsecamente legate allo studio dello strumento ed alle cosiddette patologie professionali.


Organo
Il Settore Disciplinare Organo comprende l'insieme dei saperi storici e stilistici e le competenze necessarie al raggiungimento delle abilità tecniche occorrenti per una formazione artistica e professionale completa ed esaustiva, dedicata ai repertori delle diverse epoche e stili, al concertismo, al solismo, alla musica per insiemi strumentali ed orchestrali, alle prassi strumentali specifiche ed ai repertori dell’accompagnamento strumentale e vocale, alle prassi liturgiche ed al virtuosismo ed alla musica moderna e contemporanea. Il settore comprende competenze e ambiti di ricerca legati alle trascrizioni e trasposizioni strumentali, alla organologia dello strumento e degli strumenti affini, alla storia inerente lo strumento, sotto i vari aspetti, costruttivi, di repertorio, di stile e di usi. Il settore comprende anche la semiografia musicale legata allo strumento, la trattatistica e la metodologia specifica e le competenze di natura fisica e fisiologica intrinsecamente legate allo studio dello strumento ed alle cosiddette patologie professionali.

Tastiere storiche
Il Settore Disciplinare Tastiere storiche comprende l'insieme dei saperi relativi a Clavicembalo, Clavicordo e Fortepiano. Comprende quindi i saperi storici e stilistici e le competenze necessarie al raggiungimento delle abilità tecniche occorrenti per una formazione artistica e professionale completa ed esaustiva, dedicata ai repertori delle diverse epoche e stili, al concertismo, al solismo, alla musica per insiemi strumentali ed orchestrali, alle prassi strumentali specifiche ed ai repertori dell’accompagnamento strumentale e vocale, ed al virtuosismo. Il settore comprende competenze e ambiti di ricerca legati alle trascrizioni e trasposizioni strumentali, alla organologia degli strumenti clavicembalo, clavicordo e fortepiano, alle storie inerenti gli strumenti suddetti, sotto i vari aspetti, costruttivi, di repertorio, di stile e di usi. Il settore comprende anche la semiografia musicale legata agli strumenti, la trattatistica e la metodologia specifica e le competenze di natura fisica e fisiologica intrinsecamente legate allo studio dello strumento ed alle cosiddette patologie professionali.

Fisarmonica
Il Settore Disciplinare Fisarmonica comprende l'insieme dei saperi storici e stilistici e le competenze necessarie al raggiungimento delle abilità tecniche occorrenti per una formazione artistica e professionale completa ed esaustiva, dedicata ai repertori delle diverse epoche e stili, al concertismo, al solismo, alla musica per insiemi strumentali ed orchestrali, alle prassi strumentali specifiche ed ai repertori dell’accompagnamento strumentale e vocale, ed al virtuosismo ed alla musica moderna e contemporanea. Il settore comprende competenze e ambiti di ricerca legati alle trascrizioni e trasposizioni strumentali, alla organologia dello strumento e degli strumenti affini, alla storia inerente lo strumento, sotto i vari aspetti, costruttivi, di repertorio, di stile e di usi. Il settore comprende anche la semiografia musicale legata allo strumento, la trattatistica e la metodologia specifica e le competenze di natura fisica e fisiologica intrinsecamente legate allo studio dello strumento ed alle cosiddette patologie professionali.

Area Interpretativa Percussioni

Settori Disciplinari

Strumenti a Percussione
Il Settore Disciplinare Strumenti a percussione comprende l'insieme dei saperi legati alle prassi sugli strumenti idiofoni e membranofoni intonati e non intonati. Comprende inoltre i saperi storici e stilistici e le competenze necessarie al raggiungimento delle abilità tecniche occorrenti per una formazione artistica e professionale completa ed esaustiva, dedicata ai repertori delle diverse epoche e stili, al concertismo, al solismo, alla musica per insiemi strumentali ed orchestrali, alle prassi strumentali specifiche, ai repertori dell’insieme strumentale e vocale ed al virtuosismo ed alla musica moderna e contemporanea. Il settore comprende competenze e ambiti di ricerca legati alle trascrizioni e trasposizioni strumentali, alla organologia dei vari strumenti a percussione, alla loro storia ed al loro uso e repertorio sia come usi che come stili. Il settore comprende anche la semiografia musicale legata agli strumenti, la trattatistica e la metodologia specifica e le competenze di natura fisica e fisiologica intrinsecamente legate allo studio degli strumenti..


Area Interpretativa Canto


Settori Disciplinari


Canto

Il settore concerne l’acquisizione di abilità tecniche, musicali, culturali ed interpretative tali da mettere lo studente in grado di poter eseguire, in diverse situazioni professionali, ma soprattutto nella vita teatrale nelle sue diverse declinazioni, solistiche o corali, una pluralità di repertori, sia in italiano, sia in altre lingue, con capacità autonoma di studio e piena consapevolezza delle relative prassi esecutive, ivi comprese quella relative alla musica vocale da camera e alle tecniche e prassi relative ai vari stili e periodi storici. Il settore concerne altresì l’acquisizione di una preparazione fisica adeguata e consapevole e una conoscenza base dei sistemi fisiologici e delle componenti psicologiche ed emotive che contribuiscono alla formazione dei molteplici suoni vocali, anche al fine di sviluppare una vera e propria “coscienza della voce” indispensabile, in seguito, per la didattica del canto. Il settore concerne, infine, l’acquisizione di quella formazione vocale di base necessaria o utile per musicisti di altre aree.

Arte scenica: preparazione al teatro ed alla comunicazione espressiva

Il settore comprende competenze ed abilità tecniche, musicali, culturali ed interpretative finalizzate ad una piena professionalità teatrale, nonché alla capacità comunicativa espressiva nelle molteplici situazioni legate sia al teatro musicale, sia ad altre forme di spettacolo che comprendano sia la voce cantata che quella recitata, anche con riferimento alle molteplici situazioni richieste dalla prassi contemporanea, nelle sue varie declinazioni e necessità, sia sul piano fisico applicativo, sia sul piano psichico-estetico riflessivo. Comprende quindi la gestualità teatrale, la dizione, la recitazione, gli aspetti psicologici, estetici e riflessivi e quelli relativi all’approccio al testo.
Il settore comprende inoltre lo studio degli aspetti concernenti la regia, le scene, i costumi.


Area Interpretativa della Musica di Insieme


Settori Disciplinari

Esercitazioni Orchestrali
Il settore comprende competenze ed abilità tecniche, musicali, culturali ed interpretative, storiche e stilistiche, necessarie al raggiungimento di abilità tecniche e musicali occorrenti per una formazione artistica e professionale completa ed esaustiva, dedicata ai repertori delle diverse epoche e stili, alle prassi esecutive, sia in ambiti sinfonici che operistici ed in vari insiemi orchestrali anche in combinazione con voci e/o cori; il settore comprende anche competenze legate alle metodologie di lettura estemporanea in ambiti di insiemi orchestrali; comprende competenze legate ai diversi metodi, prassi e stili della direzione orchestrale nelle varie epoche.



Esercitazioni corali
Il settore comprende competenze ed abilità tecniche, musicali, culturali ed interpretative, storiche e stilistiche, necessarie al raggiungimento di abilità tecniche vocali e musicali occorrenti per una formazione artistica e professionale completa ed esaustiva, dedicata ai repertori delle diverse epoche e stili, alle prassi esecutive, sia in ambiti corali ma anche in combinazione con strumenti e voci; il settore comprende anche competenze legate alle metodologie di lettura estemporanea in ambiti di insiemi corali, le tecniche di intonazione; comprende competenze legate ai diversi metodi, prassi e stili della direzione corale nelle varie epoche

Insieme per strumenti ad arco
Il settore comprende competenze ed abilità tecniche, musicali, culturali ed interpretative, storiche e stilistiche, necessarie al raggiungimento di abilità tecniche e musicali occorrenti per una formazione artistica e professionale completa ed esaustiva, dedicata ai repertori delle diverse epoche e stili, alle prassi esecutive; il settore comprende le competenze legate anche ai sistemi ed alle prassi della direzione dell’orchestra d’archi nelle varie epoche. Il settore comprende le competenze legate alle varie formazioni di archi con eventuale aggiunta di uno strumento

Insieme per strumenti a fiato
Il settore comprende competenze ed abilità tecniche, musicali, culturali ed interpretative, storiche e stilistiche, necessarie al raggiungimento di abilità tecniche e musicali e musicali occorrenti per una formazione artistica e professionale completa ed esaustiva, dedicata ai repertori delle diverse epoche e stili, alle prassi esecutive, sia in ambiti specifici per strumenti a fiato ma anche in combinazione con altro strumento o voce; il settore comprende anche competenze legate alle metodologie di lettura estemporanea in ambiti di insiemi di fiati e le tecniche di intonazione.

Musica da camera
Il settore comprende competenze ed abilità tecniche, musicali, culturali ed interpretative, storiche e stilistiche, necessarie al raggiungimento di abilità tecniche e musicali occorrenti per una formazione artistica e professionale completa ed esaustiva, dedicata ai repertori delle diverse epoche e stili, alle prassi esecutive, sia in ambiti specifici per strumenti a fiato ma anche in combinazione con altro strumento o voce; il settore comprende anche competenze legate alle metodologie di lettura estemporanea in ambiti di insiemi, le tecniche di intonazione.

Quartetto d’archi
Il settore comprende competenze ed abilità tecniche, musicali, culturali ed interpretative, storiche e stilistiche, necessarie al raggiungimento di abilità tecniche e musicali occorrenti per una formazione artistica e professionale completa ed esaustiva, dedicata ai repertori delle diverse epoche e stili, alle prassi esecutive, in ambiti specifici per quartetto d’archi classico (due vl vla e vc) ma anche in combinazione con altro strumento o voce arrivando alla formazione di quintetto inteso come quartetto d’archi ed altro strumento o voce. Il settore comprende anche competenze legate alle metodologie di lettura estemporanea in ambiti di insiemi, le tecniche di intonazione.

Insieme Jazz
Il settore comprende competenze ed abilità tecniche, musicali, culturali ed interpretative, storiche e stilistiche, occorrenti per una formazione artistica e tecnica, attuale ed esaustiva, dedicata ai repertori e formazioni delle diverse epoche, stili e localizzazioni ambientali e geografiche; alle prassi esecutive, alle esperienze e pratiche degli assoli e delle improvvisazioni strumentali e per sezioni, alla conoscenza del repertorio e della correlata discografia ed alla pratica dell’improvvisazione in stile relativo.


Area Interpretativa della Direzione Orchestrale, di Coro e di Banda


Settori Disciplinari

Direzione d’Orchestra

Il settore concerne lo studio delle tecniche e delle prassi della concertazione e della direzione d’orchestra, dal piccolo ensemble alla grande formazione comprendente anche compagini vocali e corali, fino al teatro musicale


Direzione di Coro

Il settore concerne lo studio delle tecniche e delle prassi della concertazione e della direzione di coro, dalla formazione a cappella con particolare riferimento al Canto gregoriano e alla tradizione rinascimentale, fino alla formazione corale presente nel repertorio lirico e la produzione contemporanea. Concerne altresì lo studio delle tecniche compositive funzionali alla elaborazione di materiali vocali destinati alla formazione corale


Direzione di banda

Il settore concerne lo studio delle tecniche e delle prassi della concertazione e della direzione di coro, dalla piccola alla grande banda. Concerne altresì le tecniche di arrangiamento in funzione della elaborazione di materiali musicali destinati alla formazione bandistica




Area Musicologica


Settori Disciplinari

Beni musicali

Il settore artistico disciplinare Beni musicali raggruppa competenze e ambiti di ricerca propri delle diverse tipologie di beni musicali, con particolare riferimento allo studio della biblioteconomia musicale, della discografia, della videografia musicale, della filologia del restauro dei supporti sonori e audiovisivi, dell’organologia e dell’iconografia musicale, delle diverse metodologie della catalogazione, della conservazione e del restauro dei diversi beni musicali, della museologia a essi relata.


Discipline storiche, filosofiche e della comunicazione

Il settore artistico disciplinare Discipline storiche, filosofiche e della comunicazione raggruppa competenze e ambiti di ricerca di dette discipline nelle loro declinazioni musicali, e quindi con particolare riferimento allo studio dell’estetica musicale, della filosofia della musica, della metodologia della critica musicale, della semiologia della musica, della storia e della storia dell’arte (dall’antichità alla contemporaneità), della storia delle liturgie, della storia dello spettacolo (teatro, film, ecc.), della teoria e delle tecniche della comunicazione.


Etnomusicologia

Il settore artIstico disciplinare Etnomusicologia raggruppa competenze e ambiti di ricerca propri delle testimonianze etnomusicologiche, con particolare riferimento allo studio dell’antropologia della musica e dell’etnomusicologia nelle sue diverse declinazioni regionali, nazionali, ecc.

Storia e storiografia della musica

Il settore artistico disciplinare Storia e storiografia della musica raggruppa competenze e ambiti di ricerca con particolare riferimento allo studio delle metodologie della ricerca storico-musicale, della sociologia della musica, della storia dei sistemi produttivi musicali, della storia dell’editoria musicale, della storia della messinscena, della storia della musica (con le opportune periodizzazioni, dall’antichità alla contemporaneità), della storia della musica applicata all’immagine (musica per film, musica di scena, ecc.), della filologia musicale e della storia e critica del testo musicale.

Teoria ed analisi della musica

Il settore artistico disciplinare Teoria e analisi della musica raggruppa competenze e ambiti di ricerca con particolare riferimento allo studio e alla pratica dell’analisi letterario-musicale, delle diverse metodologie di analisi musicale, della semiografia della musica e della storia delle notazioni, delle storie e analisi dei diversi repertori musicali (relati distintamente a ciascuno strumento), della teoria musicale e della trattatistica musicale.


Lingue e Testi letterari per Musica

Il settore artistico disciplinare Lingue e testi letterari per musica raggruppa competenze e ambiti relativi alla conoscenza di base, lettura, scrittura, comunicazione, fonetica, dizione, prosodia delle diverse lingue usate nella comunicazione internazionale (francese, inglese, russo, spagnolo, tedesco, ecc), oltre a competenze e ambiti relativi ai testi letterari per musica (francese, inglese, italiano, russo, spagnolo, tedesco, ecc) nei loro utilizzi all’interno dei diversi contesti musicali.



Area Didattica


Settori Disciplinari

Didattica dello strumento e della musica di insieme

Il settore comprende ambiti di formazione, produzione e ricerca relativi alla didattica del singolo strumento musicale e della musica d’insieme, compresi quelli riferiti o riferibili a classi di strumenti omogenei e quelli legati all’organologia (costruzione, classificazione e storia) in campi di natura tecnico-artistica e metodologica finalizzati alla applicazione di competenze in contesti didattici formativo-educativi, sia a carattere generale che propedeutici alla professione, compresi quelli scolastici. Esso prevede anche la trattazione dei metodi didattici e dei repertori, da quelli storici a quelli contemporanei, funzionali alla acquisizione delle tecniche di esecuzione e di espressione proprie del singolo strumento e della musica d’insieme.


Direzione di coro e repertorio corale per didattica della musica

Il settore comprende ambiti di formazione, produzione e ricerca relativi alla direzione di coro e di gruppi vocali, con particolare riferimento all’uso della voce, del canto e della gestualità, alla educazione dell’orecchio, alla concertazione, alla direzione, all’improvvisazione, ai testi per musica e al repertorio vocale d’insieme, in campi di natura tecnico-artistica e metodologica finalizzati alla applicazione di competenze in contesti didattici formativo-educativi, ivi compresi quelli scolastici. Esso prevede lo studio e l’acquisizione delle necessarie tecniche anche attraverso l’analisi, l’esercitazione e l’improvvisazione, nonchè la trattazione dei metodi didattici e dei repertori, da quelli storici a quelli contemporanei, funzionali alla acquisizione delle tecniche vocali e di espressione gestuale finalizzate alla direzione di coro.


Elementi di composizione per didattica della musica
Il settore comprende ambiti di formazione, produzione e ricerca relativi alla composizione musicale, per organici vocali e/o strumentali, in tutte le sue accezioni (composizione originale, trascrizione, arrangiamento, improvvisazione, elaborazione), in campi di natura tecnico-artistica e metodologica finalizzati alla applicazione di competenze in contesti didattici formativo-educativi, ivi compresi quelli scolastici. Esso prevede lo studio e l’acquisizione di tecniche, forme, generi e stili che vanno dalla tradizione storica fino alla produzione contemporanea, compresi quelli relativi alla popular music o alla musica extra-colta, attraverso l’analisi, l’esercizio compositivo e l’improvvisazione.



Pedagogia musicale per didattica della musica
Il settore concerne lo studio teorico - pratico e metodologico dei processi di insegnamento/apprendimento musicale relativi ad agenzie educativo-formative scolastiche, para-, post- ed extra-scolastiche, terapeutiche: dalle prime esperienze di vita (asilo nido), alla scuola d’infanzia, alla scuola primaria, alla scuola secondaria di primo e di secondo grado; nonchè le realtà amatoriali musicali, quelle bandistico-corali, e quelle animativo-relazionali e terapeutiche. Tale settore prevede lo studio di diversi ambiti disciplinari: antropologico, psicologico, sociologico, pedagogico, filosofico, docimologico e tecnologico-didattico, nonchè gli ambiti relativi alle tecniche di rilassamento e controllo posturale, i linguaggi animativo-teatrali e le metodiche relazionali-terapeutiche.

Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica della musica
Il settore comprende ambiti di formazione, produzione e ricerca relativi alla conoscenza pratica e all’uso attraverso la voce e il pianoforte, dei vari repertori musicali vocali e strumentali, anche con riferimento alla lettura a prima vista, alla lettura della partitura, alla trasposizione, all’accompagnamento, alla riduzione, all’adattamento al pianoforte, alle pratiche di improvvisazione, di analisi, di strumentazione, elaborazione e arrangiamento anche per organici strumentali in campi di natura tecnico-artistica e metodologica finalizzati alla applicazione di competenze in contesti didattici formativo-educativi, ivi compresi quelli scolastici. Esso prevede lo studio e l’acquisizione delle necessarie tecniche anche attraverso l’analisi, l’esercitazione e l’improvvisazione.

Storia della musica per didattica della musica

Il settore comprende competenze e ambiti di ricerca relativi alla ricostruzione di percorsi storico musicali e all’utilizzo della storia della musica in contesti didattico formativo educativi, ivi compresi quelli scolastici, con particolare riferimento agli strumenti e metodi di indagine storico musicale, ai diversi ambiti di studio musicologici ed etnomusicologici, alla contestualizzazione della documentazione di interesse musicale, ai rapporti della musica con le altre forme di espressione.


Area delle Scienze e delle Tecnologie applicate alla Musica


Settori Disciplinari

Acustica Musicale

Il settore raggruppa competenze e ambiti di ricerca propri dell’acustica, dell’elettroacustica, nonché degli aspetti di base e generali connessi (fondamenti matematici per la rappresentazione del suono), con particolare riferimento allo studio dei processi fisici connessi al suono nonché ai principi di funzionamento della strumentazione per il controllo, la modellazione, la rappresentazione, la rilevazione, la diffusione del suono ed al trattamento dei dati sperimentali connessi. Infine il settore comprende gli ambiti applicativi legati alla regia, al restauro, alla filologia del restauro dei supporti sonori, alla registrazione del suono.

Informatica musicale

Il settore raggruppa competenze e ambiti di ricerca dell’informatica e della teoria dell’informazione, posti alla base dell’approccio informatico alla musica e, conseguentemente, della progettazione, produzione e utilizzazione di sistemi informatici in ambito musicale. Il metodo fonda sulla modellizzazione, formalizzazione e verifica sperimentale. Pertanto il settore comprende, accanto a tutti gli aspetti di base e generali, i fondamenti algoritmici (progettazione e analisi degli algoritmi, computabilità e complessità, teoria dell’informazione, dei codici e crittografia) del trattamento informatico della musica, logici, semantici e metodologici dell’informatica applicata alla musica, ivi inclusi i modelli computazionali classici e quantistici; le competenze necessarie a modellare e progettare linguaggi musicali (ambienti e metodologie di programmazione e ingegneria del software musicale), sistemi informativi musicali, basi di dati e sistemi di accesso all’informazione musicale. Infine il settore comprende gli ambiti applicativi e sperimentali relativi agli usi innovativi dell’informatica in ambito musicale, quali l’elaborazione di immagini e suoni, l’editoria multimediale, il riconoscimento dello stile musicale e la produzione di musica assistita al calcolatore; le reti neurali, la teoria dei linguaggi formali applicati alla analisi e alla simulazione computazionale di musica, l’intelligenza artificiale e il soft computing, l’interazione utente-elaboratore e i sistemi multimediali applicati alla didattica della musica.

Tecnologia Musicale

Il settore raccoglie competenze relative alla progettazione, alla costruzione e alla sperimentazione di strumenti musicali, con particolare riferimento ai principi e alle metodologie della progettazione, agli elementi costruttivi (comportamento dei materiali), progettazione e sperimentazione relative alla qualità, all’interazione uomo-strumento, alla valutazione economica, alla producibilità, alla meccanica dei materiali sottoposti alle sollecitazioni tipiche d’esercizio. Infine il settore comprende gli ambiti applicativi e sperimentali relativi alla teoria e tecnica del restauro degli strumenti musicali.


Area Organizzativa e Gestionale


Settori Disciplinari


Legislazione

Il settore artistico disciplinare Legislazione raggruppa competenze e ambiti di ricerca propri del diritto d’autore, nazionale e internazionale, della legislazione dei beni musicali e della legislazione dello spettacolo musicale, anche con riferimento alla normativa dei contratti di lavoro.

Organizzazione dello spettacolo

Il settore artistico disciplinare Organizzazione dello spettacolo raggruppa competenze e ambiti di ricerca con particolare riferimento allo studio della economia e gestione delle imprese di ambito musicale, della organizzazione dei sistemi produttivi musicali (concertistici, teatrali, radiotelevisivi, ecc.), delle tecniche di programmazione delle attività musicali.