Roma, 22 maggio 2002 Prot. n.1795 |
GRUPPO DI LAVORO CONGIUNTO CNAM CUN Presidente del Consiglio Nazionale per l'Alta Formazione Artistica e Musicale Prof.ssa Dora Liguori Sede |
OGGETTO: Presentazione di proposte di nuove lauree di I e di II livello per il prescritto parere del CUN: mozione.
Riunione del 22 maggio 2002 c/o MIUR
IL GRUPPO DI LAVORO CONGIUNTO CNAM CUN
Preso atto della costituzione della banca dati nell'offerta formativa delle lauree; Preso atto della presentazione di nuove lauree e di nuove lauree specialistiche per il prescritto parere del CUN e quindi l'approvazione dei relativi decreti da parte del Ministro;
Approva all'unanimità la seguente mozione:
Il Gruppo di lavoro congiunto CNAM CUN segnala con preoccupazione che taluni di questi corsi, facenti riferimento a classi di laurea differenti (ed in particolare ma non solo e a titolo esemplificativo le classi di laurea nn. 23 e 42 e le classi di laurea specialistiche nn. 51, 73, 103), si sovrappongono negli obiettivi formativi e nei diversi curricula con i percorsi di studio propri delle Accademie di Belle Arti e dei Conservatori di Musica.
In particolare il Gruppo di lavoro nota con preoccupazione che in talune proposte di corso di laurea degli Atenei esiste un marcato divario tra gli obiettivi specifici del corso, che in molti casi risultano del tutto diversi e spesso in palese contraddizione con quelli della classe.
In particolare sugli obiettivi specifici vengono introdotte finalità di apprendimento tecnico e strumentale sul terreno delle diverse attività artistiche non solo non previste dalla classe in generale, né tantomeno dalla declaratoria dei settori scientifico disciplinari, ma del tutto inadeguate per l'assegnazione dei crediti al raggiungimento delle finalità previste sul terreno prativo strumentale ed al conseguimento della formazione professionale.
Il Gruppo di lavoro congiunto CNAM CUN richiama le norme ed i contenuti della legge n. 508/99 e del D.M. n. 509/99 e chiede al CUN di tutelare le specificità dei diversi momenti del sistema dell'alta formazione in Italia.
IL SEGRETARIO
f.to Roberto Morese |
IL PRESIDENTE
f.to Luigi Ruggiu |