MOZIONE DEL CUN
SULL' ART. 5 DEL REGOLAMENTO IN MATERIA DI AUTONOMIA
DI ACCADEMIE E CONSERVATORI
Approvato all'unanimità il giorno 11 giugno 2002
Il Consiglio Universitario Nazionale, visto lo schema di DPR "Regolamento in materia di autonomia statutaria e regolamentare di cui alla legge 21 dicembre 1999 n. 508", nel quale vengono determinati, secondo quanto recita lart. 1, i criteri generali per l' adozione degli statuti di autonomia e per lesercizio dell' autonomia regolamentare da parte della Accademie di belle arti, dell'Accademia nazionale di arte drammatica, degli Istituti superiori per le industrie artistiche, nonché da.parte dei Conservatori di musica, dell'Accademia nazionale di danza e degli istituti musicali pareggiati;
ritiene che tali indicazioni debbano essere coerenti con la struttura e la cultura dell'autonomia che informa tutto il sistema della istruzione e della formazione in tutti i suoi gradi sulla base della legge 127/99;
reputa perciò contraddittorio e incoerente il fatto che lart. 5 del predetto Regolamento preveda che il presidente del consiglio dì amministrazione sia nominato direttamente dal Ministro "tra eminenti personalità. della cultura dellarte o della musica ovvero tra soggetti con comprovata esperienza del settore".
Sottolinea che la designazione da parte degli Istituti ne esalterebbe la responsabilità nella gestione e il necessario raccordo tra scelte dì carattere didattico - scientifico e scelte di tipo amministrativo. Fa presente che in questo modo si introduce un grave vulnus non solo in questo particolare settore, ma in tutto il sistema delle autonomie che, pur con le distinte finalità, comprende ogni tipo di ordine di struttura formativa, dalla Scuola primaria e secondaria all'Alta formazione artistica e musicale, all'Università, dando vita ad un insieme organico e coerente. Il CUN chiede pertanto che venga affidata alla responsabilità di tali Istituzioni la designazione delle persone responsabili della gestione della autonomia dell' Istituto, ai fini della conseguente nomina da parte del Ministro.
I PROPONENTI
L. Ruggiu; A. Polvani; G. Garbarino; R. Ferraris; D. Marini, R- Matteucci; V. Mangione. C. Buscarini; V. Naso.- P. Inglese; F. Palmieri; G. Zocchi; S. Ratti; G. Polara; V. Tumiatti; V.Morra; P. Caputo; A. Corsanego; F. Ruzzier; R. Sinigaglia; C. Violani.