Unione Artisti UNAMS |
PRECARIATO AFAM Avviso importantissimo e urgentissimo |
Nella mia qualità di Presidente della Federazione GILDA-UNAMS, e in accordo con il coordinatore nazionale Prof. Rino Di Meglio, invitiamo i precari AFAM iscritti all'Unione Artisti UNAMS ad aderire al ricorso intrapreso dalla Federazione presso la “Commissione Europea”. Il costo del ricorso è a carico della Federazione, tranne € 15,00 da inviare (leggere gli allegati) per bolli etc.
Per ulteriori informazioni telefonare:
Avv. Antonella Mastrolia, cell. 3804311222
Dora Liguori
PROCEDIMENTO D'INFRAZIONE ALLA COMMISSIONE EUROPEA
RICORSO PER VIOLAZIONE DELLA CONVENZIONE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO
ALLA CORTE EUROPEA DI STRASBURGO (CEDU)
La Federazione GILDA-UNAMS, facendo seguito alle innumerevoli iniziative sulla stabilizzazione dei precari intraprese in diverse province, alla luce delle recenti disposizioni di legge che continuano, imperterrite verrebbe da dire, a penalizzare i soli precari della scuola, compresi i precari AFAM, ritiene ormai maturo il tempo di intraprendere iniziative dirette agli organi di tutela della Comunità europea, attesa la grave e reiterata situazione di inadempimento dello Stato italiano in materia di recepimento delle direttive comunitarie a riguardo.
Pertanto, in ogni provincia che intenderà aderire, per i soli iscritti alla federazione, potrà raccogliere mandati per attivare i seguenti ricorsi:
Si ritiene opportuno adire ad entrambi gli organi potendo questi concorrere alla soluzione dell'incresciosa vicenda consumata in danno dei soli precari del pubblico impiego e dei comparti scuola e Afam in particolare.
È il caso di ricordare che la questione affronterà anche la questione della contribuzione previdenziale e l'assicurazione sulla disoccupazione che dovrebbe essere versata dallo Stato-datore di lavoro ad ogni precario ma che, allo stato, non è dato sapere se, quando e quanto è stato adempiuto a proposito, avendo verificato presso l'INPS (che dal 1° gennaio 2012 ha assorbito il soppresso INPDAP) che non esistono posizioni assicurative individuali relative ai servizi prestati alle dipendenze dell'amministrazione scolastica.
Attesa la delicatezza e la complessità della vertenza, che riguarda migliaia di precari in Italia, sarà necessario raccogliere la dovuta documentazione, come in allegato, ed inviarla alla sede nazionale della Federazione GILDA-UNAMS la quale, per tramite dell'Ufficio legale nazionale e degli avv.ti Tommaso de Grandis e Vincenzo De Michele, attiverà presso i menzionati organi giurisdizionali europei le suddette iniziative.
DOCUMENTI DA CHIEDERE
DATI ANAGRAFICI 2012 AFAM CEDU [allegato 1]
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE 2012 AFAM [allegato2]
MANDATO PLURIMO PROVINCE DE MICHELE 2012 AFAM CEDU [allegato 3]