Da un documento CGIL-SCUOLA diffuso a seguito dell'approvazione avvenuta il 27 ottobre 2000 della legge 306 (conversione in legge del D .L. 240 del 28 agosto 2000) che grazie ad un emendamento accolto ha evitato lo svolgimento delle elezioni delle RSU per Accademie e Conservatori insieme alle scuole secondarie.


Commenti a cura del Prof. Antonio Calosci (in nero grassetto) - Il testo CGIL-SCUOLA è riportato in Marrone


Rinviato il voto RSU nelle Accademie e Conservatori

 

In data odierna la Camera ha convertito in legge il disegno di legge n. 240 del 28 agosto 2000 recante disposizioni urgenti per l’avvio dell’anno scolastico 2000/2001.

Nel testo approvato È stato inserito il seguente emendamento presentato al Senato:

Art. 2 bis – Elezioni delle rappresentanze unitarie

  • 1. Le elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie relative al personale delle istituzioni di cui all’articolo 1 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, sono indette entro trenta giorni dalla attivazione dell’apposito comparto di cui all’articolo 2, comma 6, della stessa legge.
  • L’emendamento approvato allungherà comunque i tempi per l’entrata in vigore delle RSU nelle Accademie e Conservatori.

    Come Cgil Scuola avevamo richiesto che anche in queste istituzioni si votasse dal 13 al 16 dicembre 2000, scorporando e accantonando il risultato per renderlo operativo non appena fosse stato costituito il comparto contrattuale specifico.

    In questo modo si rinvia il diritto dei lavoratori delle Accademie e dei Conservatori alla contrattazione nel posto di lavoro con tempi più certi.

    Dovrà ora essere emanato un decreto di rettifica delle attuali norme previste per le elezioni delle RSU nel comparto scuola, tenendo conto di quanto previsto dal decreto legge approvato oggi.


    Se la richiesta dello svolgimento delle votazioni insieme alle scuole secondarie avesse avuto seguito, le Accademie e i Conservatori sarebbero stati risucchiati dentro il comparto della scuola secondaria.

    Inoltre, lo svolgimento delle elezioni nelle date dal 13 al 16 dicembre sarebbe stato affetto da gravi irregolarità.

    Infatti:

  • gli elenchi delgli aventi diritto al voto (elettorato attivo) dovevano essere chiusi entro ottobre 2000;
  • ma i trasferimenti nelle Accademie e nei Conservatori sarebbero avvenuti a partire dal 1° novembre

    Quindi come avrebbe potuto essere regolare una votazione con personale iscritto nelle liste elettorali di un'Istituzione ma prestante servizio in un altra?

    Inoltre:

  • Nelle Istituzioni di Alta Cultura esistono anche i Docenti Precari. Detti Docenti vengono nominati dopo i trasferimenti. Quindi, pur avendone diritto, non potevano essere inseriti nelle liste elettorali già compilate nel mese di ottobre 2000.

    Saltare a pié pari le gravissime irregolarità sopra descritte... a chi avrebbe giovato?
    Soprattutto considerando il rinvio al 1° gennaio 2002, operato dalle Confederazioni, dell'apertura del comparto previsto dalla L. 508/99.

    Ripeto: a chi avrebbe giovato?

    Per quanto tempo il Personale in servizio presso le nostre Istituzioni avrebbe dovuto subire contratti con le scuole secondarie?

    Come potete vedere le Accademie ed i Conservatori sono stati nuovamente salvati da una legge.