LAquila, 12 febbraio 2002-02-08
LAssemblea degli studenti del Conservatorio "A. Casella" di LAquila si è riunita nei giorni 31 gennaio e 7 febbraio 2002.
Dopo unattenta analisi del testo della legge n.508 (Riforma dei Conservatori e delle Accademie), si è giunti alla decisione di elaborare la presente mozione da inviare al Ministro della Pubblica Istruzione, previa sottoscrizione da parte degli studenti, docenti, genitori, personale ATA interessati.
MOZIONE
- Come previsto dalla legge 508 (art. 4, comma 3), si richiede la piena e immediata attuazione delle procedure volte a consentire l EQUIPARAZIONE DEI DIPLOMI DI CONSERVATORIO ai Diplomi di laurea. A tal fine si sollecita il Ministro a istituire senza rinvii i CORSI INTEGRATIVI di cui al medesimo articolo della legge 508.
- Considerato il colpevole ritardo già accumulato, in vista della scadenza dei termini (19 gennaio 2003) per la richiesta di EQUIPARAZIONE DEI DIPLOMI DI CONSERVATORIO, si segnalano: a) la inevitabile congestione di domande che si produrrà allapertura dei Corsi Integrativi, b) la totale incertezza e abbandono legislativi in cui si troveranno i diplomati dei Conservatori dopo la data del 19 gennaio 2003.
- Per ovviare alle gravose conseguenze derivanti dallo stato critico illustrato ai punti 1. e 2., si richiede al Ministro unimmediata emanazione dei REGOLAMENTI ATTUATIVI per realizzare una completa AUTONOMIA OPERATIVA dei Conservatori. Solo con lavvio di tale Autonomia si potranno delineare percorsi didattici e diplomi effettivamente omologhi ai titoli di studio europei, capaci di consentire scambi paritetici fra la scuola italiana e le realtà didattiche o produttive estere.
- Qualora il Ministro non fornisca una pronta ed esauriente risposta ai problemi di cui sopra, tutta la popolazione scolastica dei Conservatori sarà defraudata del diritto sancito nella legge 508: il RICONOSCIMENTO DEL LIVELLO ACCADEMICO dei diplomi conseguiti.
Le nostre rivendicazioni nascono dalla prospettiva di un possibile rinascimento della vita musicale in Italia: didattica, concertismo, produzione, amministrazione e gestione politica della musica dovranno costituire alcuni fra i molteplici indirizzi e sbocchi occupazionali previsti per gli allievi dei Conservatori riformati. Auspichiamo che la nostra mozione crei un virtuosa convergenza di consensi da parte di tutti i Conservatori italiani e delle forze sociali e politiche.