DOCUMENTO CONGIUNTO DELLA CONSULTA
E DELL'ASSEMBLEA DEGLI STUDENTI
DEL CONSERVATORIO “LUIGI CANEPA” DI SASSARI
Mercoledì, 19 dicembre 2007
Al Ministro Fabio Mussi
Al Ministro Giuseppe Fioroni
Al Sottosegretario Nando Dalla Chiesa
Al Direttore Generale AFAM Bruno Civello
A tutti gli organi di stampa.
La Consulta degli Studenti dell'Istituzione, congiuntamente al corpo studentesco del Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari, riunito in Assemblea straordinaria in data 19/12/2007, per discutere i problemi relativi all'attuale non equipollenza dei titoli di I e II livello e alla mancata attuazione della legge n° 508 del 1999,
DICHIARANO
di aderire allo spirito del documento unitario stilato dai Conservatori di Napoli, Roma, Pesaro, Fermo, Ferrara, Campobasso il 10 dicembre del 2007, e di appoggiare pienamente le iniziative legate all'assemblea delle consulte che si terrà in data 20/12/2007 a Roma presso il Conservatorio Santa Cecilia. Altresì,
CHIEDONO
- La piena attuazione dell'Articolo 508/99 e la conseguente equipollenza fra titoli Accademici di I e II livello e relativi titoli universitari, per giungere alla conseguente spendibilità dei titoli Accademici di I e II livello ai fini di Concorsi per il pubblico impiego e dell'inserimento nelle graduatorie provinciali per l'insegnamento.
- La modifica delle tabelle nazionali di valutazione dei titoli per le graduatorie provinciali, finalizzata ad ottenere la valutazione del titolo accademico di I livello come titolo di accesso al pari del diploma di vecchio ordinamento (purché coloro che chiedono la valutazione risultino immatricolati entro l'A.A. 2007/2008); gli studenti del Conservatorio di Sassari chiedono inoltre la valutazione dei titoli accademici di II livello come titoli aggiunti, e dotati di un punteggio superiore.
- Garanzie precise sulla validità e spendibilità dei titoli, che verranno rilasciati dai nuovi bienni di specializzazione a orientamento didattico generale (A 032 - A 031) e specifico strumentale (A 077).
- L'istituzione dei Licei Musicali; premessa indispensabile per elevare sensibilmente il livello di preparazione dei giovani che si presentano all'ammissione ai trienni.
Gli studenti del Conservatorio di Sassari chiedono che durante l'Assemblea generale di domani e dopodomani, questo documento venga letto ed esaminato, ed il suo contenuto verbalizzato durante l'assemblea.
Richiedono infine di ricevere una mail che permetta il riscontro dell'esito della stessa con l'invio via e-mail di copia del verbale dell'assemblea.
Sassari, 19/12/2007
La Consulta degli Studenti e l'Assemblea degli Studenti Riunita.