Revocato lo Sciopero

Comunicato urgente

Rif. 003
06-02-02

REVOCATO LO SCIOPERO DEL 15 FEBBRAIO

 

Visto il protocollo d’intesa siglato dal governo e dalle organizzazioni sindacali, UNIONE ARTISTI U.N.A.M.S. prende atto in tale intesa della volontà del Governo di riaffermare l’importanza della contrattualizzazione dei rapporti di lavoro.

Ciò premesso, per quanto attiene al settore dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, l’UNIONE ARTISTI U.N.A.M.S. ribadisce l’estrema urgenza di procedere all’attuazione dei principi enunciati nella legge 508 e pertanto l’irrinunciabile richiesta di immediato atto di indirizzo, da parte del Governo, per avviare le procedure di apertura dello specifico comparto del personale di Accademie, Conservatori di musica e assimilati.

In egual misura l’UNIONE ARTISTI U.N.A.M.S. denuncia l’esiguità mortificante dei fondi messi a disposizione per le Istituzioni di alta cultura, una esiguità che inibisce qualunque serio avvio di produzione e ricerca artistica nonché di confronto con le analoghe Istituzioni Europee.

Per i sopraindicati motivi l’UNIONE ARTISTI U.N.A.M.S. , nel ritirare lo sciopero programmato, mantiene lo stato di agitazione e si riserva ulteriori iniziative per il riconoscimento dei diritti costituzionali e giuridici del settore.