Pervenuto dal Sottosegretario Caldoro e Risposta U.N.A.M.S. |
Rif. 026 |
PERVENUTO ALLU.N.A.M.S. DA ON. CALDORO
INCONTRO CON LE OO.SS. DELLALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE IN DATA 21.05.2002-05-23
SINTESI DEGLI IMPEGNI ASSUNTI DAL SOTTOSEGRETARIO CALDORO
1. Costituzione immediata di un tavolo per la ricognizione delle problematiche attinenti al personale.
Dott.ssa Letizia Moratti Dott. Stefano Caldoro
Ministro M.I.U.R.
Sottosegretario di Stato M.I.U.R
Presa visione del documento a firma del Sottosegretario Caldoro circa gli impegni che il Governo intende assumere, dopo lincontro del 21 maggio u.s.con le OO.SS. dellalta formazione artistica e musicale, lUnione Artisti U.N.A.M.S. rileva che parte dei lodevoli intenti espressi dal Sottosegretario erano già stati, circa un anno fa, resi dal Ministro Dott.ssa Letizia Moratti -. Purtroppo a queste ripetute dichiarazioni non hanno fatto seguito atti concreti anzi le uniche iniziative prese sono state di carattere negativo quali, ad esempio, lingiustificato ritiro del regolamento sullautonomia (approvato da Camera e Senato il 3 Agosto) e lemanazione di ulteriori schemi di decreti (sempre sullautonomia regolamentare e statutaria) dai contenuti altamente negativi o meglio espressamente incongruenti con lo spirito della Costituzione, della L. 508 e soprattutto con la logica della parola "autonomia".
Ferma restando la buona fede sia del Ministro che del Sottosegretario lU.N.A.M.S. denuncia che, a fronte delle citate volontà positive espresse, si è dovuta registrare, come ampiamente risaputo, lesistenza di volontà e convinzioni negative da parte di alcuni stretti consulenti del Ministro, volontà ed intendimenti già espressi nella passata legislatura e persistenti nellattuale nonostante il diverso e inequivocabile avviso del Parlamento. Queste volontà, con ogni evidenza, nel frenare lattuazione della riforma, hanno creato non solo lattuale disagio ma sicuramente creeranno, a breve, la paralisi di Accademie e Conservatori.
La mancanza di un dialogo diretto con il Ministro non ha consentito una puntuale confutazione, da parte dei diretti interessati, di detti pregiudizi, e pertanto al Ministro lopportunità di formarsi una opinione dirimente.
Lo sciopero, fedeli alla nostra indipendenza di pensiero, non ha connotati politici ma vuole essere semplicemente un coraggioso atto di denuncia a tutela delle nostre Istituzioni, delle volontà parlamentari e soprattutto della nostra immagine europea largamente compromessa dalla presente stasi.
In particolare nel documento del Sottosegretario Caldoro ci preoccupa quanto segue:
Per questi motivi lUnione Artisti UNAMS ritiene che nellattuale situazione non esistano margini per revocare lo sciopero indetto per il 7 Giugno p.v.
Distintamente
Il Segretario Generale
Prof.ssa Dora Liguori
Viale delle Province, 184 - 00162 ROMA Tel. 06/44240965 06/44290892 - Fax 06/44291557