Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Lettera del M. Salvetti Direttore Del Conservatorio di Milano

Rif. 027
25-05-02

Caro Calosci,

mi rivolgo a Lei, anche come tramite con la prof.ssa Liguori. Volevo complimentarmi per la chiarezza e l'energia a cui si ispirano sia la dichiarazione di sciopero, sia la risposta al sottosegretario Caldoro.

Sottolineo, in particolare, la pericolosità della "revisione" della 508. Se la giornata si vede dal mattino, vorrei segnalare l'incredibile impianto di quel progetto di legge di "revisione della 508" apparso nel forum della CGIL (e non so dove altrove), in cui i Conservatori verrebbero completamente sottoposti alle università, con concorsi riservati per i docenti attuali e con l'eliminazione del CNAM.

Prima occorre applicare al meglio la 508!!! poi, sulla base dell'esperienza, non sarà difficile operare con qualche limitato e mirato miglioramento. Ma eventuali miglioramenti della legge potranno essere introdotti solo dopo che si saranno fatti dei regolamenti ben fatti e tempestivi altrimenti la presunta revisione servirà di alibi all'attuale Ministro per continuare a violare la legge esistente.

Grazie dell'attenzione, e un cordiale saluto

Guido Salvetti