Giovedì 3 ottobre 2002 La delegazione Unione Artisti - U.N.A.M.S., presieduta dalla Prof.ssa Dora Liguori (Segretario Generale U.N.A.M.S.), è stata ricevuta dal sottosegretario MIUR, On. Stefano Caldoro Comunicato Stampa |
Rif. 044 |
Giovedì 3 ottobre 2002
In data odierna la delegazione Unione Artisti - U.N.A.M.S. presieduta dalla Prof.ssa Dora Liguori (Segretario Generale U.N.A.M.S.) composta, tra gli altri, dal prof. Franco Antonio Mirenzi e dal Prof. Eugenio Carlomagno (Direttore dellAccademia dellAquila), è stata ricevuta dal sottosegretario del MIUR, On. Stefano Caldoro.
L'incontro è stato richiesto per rappresentare, e per condurre a soluzione, alcune delle problematiche più urgenti che interessano le Istituzioni dell'Alta Formazione artistica e Musicale.
Era presente all'incontro l'avvocato Daniela Salmini, Capo dell'Ufficio legislativo.
La Prof.ssa Liguori per l'Unione Artisti - U.N.A.M.S. ha sollevato le seguenti questioni:
Oltre alla fase prettamente inerente il CCNL del nuovo comparto, si ritiene indispensabile risolvere con urgenza i seguenti problemi:
Dopo l'esposizione di quanto sopra, il sottosegretario Caldoro e l'avvocato Salmini hanno dato le seguenti risposte:
Regolamento Autonomia
E stato riferito che l'emanazione del Regolamento sull'autonomia è questione che ora attiene alla Presidenza del Consiglio e non più al MIUR.
Precari
L'avvocato Salmini, recependo la richiesta pressante della Prof.ssa Dora Liguori e concordando che si devono superare gli ostacoli alle nomine in ruolo degli aventi diritto nelle Istituzioni dell'AFAM, sì è impegnata a sollecitare gli uffici affinché provvedano con urgenza.
Sperimentazioni
Verrà valutata la richiesta di proseguimento delle sperimentazioni che hanno dimostrato la loro validità e un buon funzionamento unitamente alla possibilità di attivarne di nuove. Il tutto nell'attesa dei regolamenti sugli ordinamenti didattici.
Province
Il problema dei fondi attualmente in carico alle Province e che dovrebbero essere trasferiti alle Istituzioni dell' AFAM, verrà risolto con apposito emendamento da inserire possibilmente nella conversione in Legge del Decreto Legge n. 212.
ISIA
Il problema degli organici ISIA non è immediatamente risolvibile per problemi di carattere economico. Tuttavia nell'ambito delle risorse umane ed economiche disponibili si potranno esaminare e risolvere le varie problematiche.
Didattica della musica
Sia l'avvocato Salmini sia il sottosegretario Caldoro hanno comunicato la volontà di risolvere, in sede di conversione in legge del D.L. 212, il problema della valenza dei titoli in didattica della musica rendendoli tutti abilitanti all'insegnamento. Hanno inoltre condiviso la necessità che anche la formazione degli insegnanti di strumento musicale nelle scuole secondarie venga affidata ai conservatori e alle scuole di didattica della musica.