Personale A.T.A. Istituzioni A.F.A.M. – nota 3497 del 24/10/02 - Richiesta urgente di incontro

Comunicato Stampa

Rif. 050
30-10-02

Al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Dott. Di pace - Capo di Gabinetto
06/58492089

Al Direttore del Dipartimento per i servizi nel territorio
Direzione generale del personale della scuola e dell'amministrazione
Dott. Antonio Zucaro
06/58492466

Al Direttore dell'ufficio A.F.A.M.
Dott. Bruno Civello
06/59912611

Oggetto: personale A.T.A. Istituzioni A.F.A.M. – nota 3497 del 24/10/02 - Richiesta urgente di incontro

Questa organizzazione sindacale, presa visione della nota Prot. 3497 del 24/10/2002 con la quale vengono impartite ai direttori generali regionali linee di indirizzo fortemente lesive dei diritti del personale amministrativo in servizio presso le Istituzione dell'A.F.A.M., chiede alle S.V. un incontro congiunto urgentissimo al fine di esaminare le problematiche emerse dall'emanazione della citata nota. In particolare si fa presente che stabilire in maniera unilaterale di non computare il servizio prestato a decorrere dall'anno accademico 2002-03 nelle Istituzioni dell'A.F.A.M. per l'ammissione ai concorsi per soli titoli di cui all'art. 554 del D.Lvo 297/94 appare di dubbia legittimità.

In primo luogo si rileva che tale disposizione giunge "fuori tempo massimo": poiché se questa era la posizione dell'amministrazione allora perlomeno appariva indispensabile che il personale interessato ne fosse portato a conoscenza prima di optare per le procedure attivate dall'A.F.A.M. e in ogni caso prima di essere convocati per le supplenze nelle scuole secondarie dai singoli uffici provinciali.

Inoltre data la delicatezza della materia e in un momento di transizione tra vecchio e nuovo comparto si rende necessario un preliminare confronto con le organizzazioni sindacali anche al fine di evitare inutili contenziosi: se è infatti vero che è stato costituito il nuovo comparto, come affermato nella nota in oggetto, è anche vero che fino alla definizione di un nuovo accordo contrattuale le normative e le regole in vigore si desumono pur sempre dai preesistenti CCNL.

Quanto sopra a tutela dei diritti del personale amministrativo delle Istituzione dell'A.F.A.M. che risulta da questo provvedimento particolarmente mortificato e penalizzato.

Si rimane in attesa di urgente convocazione.

Roma, 30 ottobre 2002

Il Segretario Generale

(Prof.ssa Dora Liguori)