Schema di D.P.R. recante "Regolamento in materia di Autonomia Statutaria e regolamentare delle Istituzioni di cui alla legge 21 dicembre 1999, N. 508"
Prime osservazioni al Testo Definitivo
Rif. 004
23-01-03
Pubblichiamo il testo definitivo che presumibilmente sarà presentato al Consiglio dei Ministri venerdì 31 gennaio p.v. per la approvazione definitiva e, successivamente, sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Questo testo, dopo circa tre anni di gestazioni, scioperi del personale e degli studenti non tiene conto di due autorevoli pareri espressi dal Parlamento italiano contrari al mantenimento della diarchia tra le figure di presidente e direttore.
Ci ritroviamo, quindi, a subire una proposta inaccettabile e in palese contrasto con i principi fondanti dell'autonomia già concessa all'università, cui le Istituzioni AFAM sarebbero per norma costituzionale parigrado.
L'amarezza ci impedisce, a caldo, di esprimere delle osservazioni più approfondite. Non è chiaro (o forse lo è fin troppo) il perchè di tanto accanimento; vesro le Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale che potrebbero essere (come sono sempre state) un fiore all'occhiello nel panorama dell'Alta Istruzione che il Bel Paese potrebbe offrie al mondo intero.