Rinviato l'esame del regolamento per l'autonomia statutaria Comunicato stampa urgente U.N.A.M.S. |
03-02-03 |
Come da precedente comunicato, alle ore 9,30 di oggi, martedì 4 febbraio 2003, abbiamo incontrato il ministro per i rapporti con il parlamento, On. Giovanardi, al quale abbiamo rappresentato l’impossibilità, per il settore artistico e musicale, di rinunciare al fondamentale diritto all’autonomia sancito dall’art. 33 della costituzione, ed espressamente ribadito dalla legge 508/99.
Nel corso dell’incontro abbiamo affermato con forza che lo spirito della legge non può e non deve essere vanificato da regolamenti che risultino in contrasto con la legge stessa ed abbiamo espresso la convinzione che un parere del consiglio di stato - peraltro di non chiara interpretazione - non possa comunque superare l’espressione del parlamento, organo sovrano e massimo interprete delle leggi da esso stesso approvate.
Alle ore 10:00, a seguito del deciso intervento del Ministro Giovanardi, e con l’autorevole apporto dato dal vice presidente del consiglio On. Fini, il pre-esame dello schema di regolamento e’ stato nuovamente rinviato.
Seguiranno altre notizie, con l’auspicio che venga presto raggiunta una soluzione chiara e definitiva nel superiore interesse delle istituzioni.