Notizie dell'ultima ora circa la contrattazione

Comunicato stampa urgente

Rif. 045
09-09-03

La delegazione dell’Unione Artisti U.N.A.M.S. guidata dalla Prof.ssa Dora Liguori, presa conoscenza della mortificante e illegittima proposta formulata dal Governo, profondamente amareggiata, a salvaguardia della dignità del personale delle istituzioni, ritiene opportuno non proseguire il confronto e consegnare il documento che qui di seguito pubblichiamo.

L’Unione Artisti U.N.A.M.S. presa conoscenza dell’atto d’indirizzo presentato dalla delegazione di parte pubblica ritiene che:

  • vista la L. 508/99 di riforma delle Istituzioni di alta cultura che applicando il dettato Costituzionale riconosce pari livello fra le predette Istituzione e le Università;
  • vista la L. 268/02 che ha equiparato i titoli di dette Istituzione alle lauree;
  • preso atto che:

    il personale delle Istituzioni di alta cultura, attraverso le sopracitate leggi ha assunto compiti, responsabilità e funzioni pari a quelle universitarie e che per contro l’atto di indirizzo, sia economicamente che a livello normativo, ignora le innovazioni apportate dai dettati legislativi sopra-elencati

    pertanto comunica

    di non poter proseguire utilmente il confronto fino a quando non ci saranno segnali concreti e significativi, non ravvisando allo stato attuale spazi di trattativa nell’atto di indirizzo presentato dal Governo ma solo una pervicace volontà punitiva nei confronti di un settore altamente qualificato e storicamente rappresentativo dell’identità culturale dell’arte italiana.

    L’U.N.A.M.S. intende ancora una volta appellarsi e chiedere giustizia al Parlamento.