Bozza di proposta inerente i programmi di biennio per le classi di concorso di ed. musicale e strumento nella secondaria

Comunicato stampa

Rif. 062
14-11-03

Riportiamo il testo essenziale della proposta accolta dall’U.N.A.M.S., a seguito degli incontri tenutisi il 19 ottobre 2002 ed il 27 febbraio 2003 tra i docenti di didattica e i docenti di strumento della secondaria confermati e riveduti nella seduta del 12/11/2003 alla luce dei decreti emanati ed emanandi dal Ministero sulle sperimentazioni di I e II livello nei Conservatori.

Bozza di proposta inerente i programmi di biennio per le classi di concorso di ed. musicale e strumento nella secondaria.

1) Istituzione, denominazione e obiettivi generali del Biennio e titoli da esso rilasciati
2) Durata degli studi
3) Organi del Biennio
4) Ammissione al Biennio
5) Bando di concorso
6) Organizzazione degli insegnamenti e delle attività formative
7) Crediti e debiti
8) Ordinamento didattico generale
9) Formazione per la funzione docente
10) Contenuti formativi degli indirizzi
11) Laboratorio
12) Il tirocinio
13) Piani di studio
14) Costituzione commissioni di ammissione, esami ed esame di stato
15) Esami e prova finale
16) Affidamenti a docenti della scuola presso il Biennio
17) Affidamenti a docenti universitari presso il Biennio
18) Elenco indicativo materie
19) Norme
20) Schema riassuntivo


  1. Al fine di distinguere i percorsi relativi all’ed. musicale da quelli relativi ai vari strumenti musicali il Biennio si articola in distinti indirizzi.
  2. La durata degli studi è di minimo due Anni Accademici. Ciascuno articolato in due semestri.
  3. Direttore del conservatorio, Consiglio del Biennio, Coordinatore del Biennio.
  4. Per l’accesso al Biennio bisogna essere in possesso del diploma di Conservatorio e diploma di scuola secondaria (equipollente laurea di I livello) o di titolo rilasciato al termine del triennio di I livello.
  5. Il Bando di concorso prevede le disposizioni ed i criteri per la nomina delle commissioni giudicatrici.
  6. Si prevedono insegnamenti ed attività comuni a tutti gli iscritti e insegnamenti ed attività specifici secondo l’abilitazione in ed. musicale o strumento.
  7. Il Biennio prevede la valutazione di crediti culturali e formativi acquisiti fuori dal Biennio, La valutazione di tali crediti comporterà una riduzione delle attività di formazione fino ad un massimo di 60 crediti. La valutazione di crediti per le attività di tirocinio sarà del 50%.
  8. Le attività didattiche si articolano in QUATTRO AREE.
  9. AREA 1: formazione per la funzione docente: comprende attività didattiche finalizzate all’acquisizione delle necessarie competenze ed attitudini nelle scienze dell’educazione attraverso l’attivazione di insegnamenti afferenti alle Scienze dell’Educazione.
  10. AREA 2: contenuti formativi degli indirizzi: comprende attività didattiche finalizzate all’acquisizione di attitudini e competenze alle METODOLOGIE DIDATTICHE delle corrispondenti discipline, con riferimenti agli aspetti teorici, tecnici, storici, nonché attività relative alla musica d’insieme.
  11. AREA 3: laboratorio: cioè l’analisi, la progettazione e la simulazione di attività didattiche.
  12. TIROCINIO: si intendono le esperienze svolte presso le istituzioni scolastiche per integrare competenze teoriche e pratiche. Per l’organizzazione delle attività di tirocinio ci saranno opportune convenzioni fra il Conservatorio – il CSA – le scuole secondarie – i docenti delle classi nelle quali si svolgono le attività di tirocinio.
  13. Sulla base delle materie caratterizzanti, dei crediti e dei debiti, ogni iscritto definisce un piano di studio personale.
  14. La commissione è composta da un presidente e almeno 4 componenti. I docenti di istruzione secondaria saranno scelti dal coordinatore del Biennio fra una rosa di 5 nominativi designati dal dirigente del CSA della provincia.
  15. La tesi finale comporterà una prova scritta (progettazione di un percorso didattico) ed una discussione con relatore e controrelatore.
  16. Per le attività di insegnamento e di laboratorio possono essere impiegati insegnanti di altro ordine di scuola. Le attività di tirocinio sono curate da insegnanti delle scuole secondarie.
  17. Ai docenti universitari possono essere affidate le attività afferenti alle scienze dell’Educazione.
  18. Elenco indicativo degli insegnamenti e attività per il biennio post-diploma in didattica della musica con valore abilitante per l’educazione musicale e lo strumento nella scuola.
    1. accompagnamento al pianoforte
    2. acustica e psicoacustica musicale
    3. acistoca musicale ed organologia
    4. analisi dei repertori strumentali
    5. analisi e metodologia dell’analisi musicale
    6. analisi e repertorio didattico
    7. analisi e scelta del repertorio da camera
    8. analisi e scelta del repertorio strumentale
    9. analisi per l’interpretazione
    10. applicazioni didattiche delle tecniche compositive
    11. armonia non tonale
    12. armonia tonale
    13. composizione assistita dal computer
    14. composizione e didattica della creatività
    15. composizione polifonica vocale
    16. concertazione e direzione di gruppi strumentali e vocali
    17. contrappunto
    18. contrappunto elementare
    19. contrappunto imitato
    20. coro e pratica corale
    21. didattica comparata della storia della musica e delle arti
    22. didattica della multimedialità
    23. didattica della musica d’insieme
    24. didattica della storia della musica
    25. didattica dell’educazione musicale
    26. didattica dello strumento
    27. didattica generale
    28. didat tica strumentale
    29. didattica teorica e pratica dello strumento
    30. didattica della composizione
    31. didattica dell’improvvisazione
    32. didattica dell’improvvisazione vocale e strumentale
    33. direzione di ensemble vocali
    34. discografia e videografia musicale
    35. educazione dell’orecchio
    36. educazione ritmica
    37. elementi di acustica
    38. elementi di analisi, composizione ed improvvisazione per didattica
    39. elementi di anatomia e fisiologia del movimento
    40. elementi di antropologia per l’eduazione
    41. elementi di archivistica e biblioteconomia
    42. elementi di composizione
    43. elementi di composizione per la didattica
    44. elementi di direzione e concertazione
    45. elementi di docimologia per l’educazione
    46. elementi di flauto dolce
    47. elementi di informatica musicale
    48. elementi di legislazione scolastica
    49. elementi di musicoterapia
    50. elementi di organologia
    51. elementi di pedagogia
    52. elementi di psicologia della musica
    53. elementi di psicologia dell’età evolutiva
    54. elementi di sociologia per l’educazione
    55. elementi di strumentazione
    56. elementi di strumentazione e arrangiamento
    57. elementi di strumenti a percussione
    58. ensamble stumentale
    59. estetica
    60. etnomusicologia
    61. fisiologia e tecniche della respirazione
    62. fondamenti di anatomia e fisiologia dell’apparato vocale
    63. giochi musicali
    64. iconografia musicale
    65. improvvisazione alla tastiera
    66. improvvisazione vocale nei repertori vocali nella scuola
    67. informatica applicata
    68. informatica per la didattica
    69. jazz
    70. laboratorio di didattica per la musica d’insieme
    71. laboratorio di didattica strumentale
    72. laboratorio di metodologia della didattica musicale
    73. laboratorio di pedagogia interculturale e musica
    74. laboratorio e tirocinio
    75. legislazione scolastica
    76. lettura a prima vista vocale e strumentale
    77. lettura della partitura e tecniche di accompagnamento
    78. lettura della partitura per didattica
    79. lingua straniera
    80. lingua straniera ad indirizzo specialistico
    81. metodi contemporanei di educazione musicale
    82. metodo e strumentario orff
    83. metodo funzionale della voce di gisela rohmert
    84. metodologia jaques dalcroze
    85. metodologia kodaly
    86. metodologia orff
    87. metodologia suzuki
    88. metodologia willems
    89. metodologia dell’insegnamento strumentale
    90. metodologia della critica musicale
    91. metodologia della ricerca pedagogica
    92. metodologia dell’educazione musicale
    93. metodologie delle analisi musicali
    94. metodologie della formazione vocale e strumentale
    95. metodologie della sonorizzazione
    96. metodologie dell’ascolto e dell’animazione musicali
    97. metodologie dell’audiovisione
    98. metodologie dell’educazione musicale
    99. metodologie dell’insegnamento coralemetodologie didattiche dell’educazione musicale
    100. metodologie e didattiche per la formazione musicale generale
    101. metodologie e didattiche per la musica d’insieme
    102. metodologie e strumenti della ricerca musicologica
    103. modelli e tecniche della programmazione curricolare
    104. musica applicata
    105. musica d’insieme
    106. musica d’insieme e da camera
    107. musica e altri linguaggi
    108. musica e gioco
    109. musica gioco e movimento
    110. musica popolare e di consumo
    111. notazione e lettura della partitura
    112. organizzazione dello spettacolo musicale
    113. organologia
    114. organologia dello strumento
    115. pedagogia della musica
    116. pedagogia e didattca di indirizzo
    117. pedagogia generale
    118. pedagogia generale e musicale
    119. pedagogia musicale
    120. pianoforte per non pianisti
    121. polifonia vocale
    122. prassi e tecniche esecutive
    123. pratica dell’improvvisazione
    124. pratica della lettura del repertorio
    125. pratica strumentale per didattica
    126. progettazione interdisciplinare
    127. programmazione e ricerca metodologica
    128. psicoacustica
    129. psicologia della musica
    130. psicologia dell’educazione
    131. psicologia dello sviluppo sonoro-musicale
    132. psicologia generale
    133. psicopedagogia dell’apprendimento –insegnamento strumentale
    134. psicopedagogia dell’educazione musicale
    135. repertori corali per didattica
    136. repertori strumentali per didattica
    137. repertorio e metodi didattici
    138. scienze dell’educazione
    139. scrittura musicale informatizzata
    140. secondo strumento
    141. semiografia della musica
    142. semiografia musicale antica e moderna
    143. società, media e linguaggi
    144. sociologia dei processi culturali e comunicativi
    145. sociologia della musica
    146. sociologia e comunicazioni di massa
    147. sociologia e storia della musica contemporanea
    148. stile e techiche compositive nel corale di bach
    149. stili e pratica dell’interpretazione
    150. stili e techiche compositive del periodo classico
    151. storia della musica contemporanea
    152. storia della musica e didattica dell’ascolto
    153. storia e storiografia della musica contemporanea
    154. storia sociale dell’arte
    155. storia, estetica e analisi della musica elettroacustica
    156. strumentario didattico e orff
    157. strumentazione e trascrizione per uso didattico
    158. strumento musicale
    159. tecniche del rilassamento e della respirazione
    160. tecniche della composizione non tonale
    161. tecniche della direzione del coro
    162. tecniche della direzione di gruppi strumentali
    163. tecniche dell’animazione musicale
    164. tecniche della produzione sonora elettronica ed elettroacustica
    165. tecniche dell’improvvisazione
    166. tecniche di composizione del’900
    167. tecniche di concertazione e direzione
    168. tecniche di consapevolezza corporea
    169. tecniche di improvvisazione per la didattica
    170. tecniche di programmazione
    171. tecniche di registrazione e diffusione del suono
    172. tecniche di strumentazione ed arrangiamento
    173. tecniche di trascrizione strumentale
    174. tecniche di valutazione
    175. tecniche posturali e di rilassamento
    176. teoria e analisi musicale
    177. teoria e prassi del repertorio cameristico
    178. teoria e prassi del repertorio solistico
    179. teoria e prassi della lettura del repertorio
    180. testi per musica
    181. tirocinio
    182. training audio-percettivo e vocale
    183. trascrizione e adattamento della partitura per la didattica
    184. videoscrittura musicale
    185. vocalità infantile
    186. vocalità nei repertori corali
  19. Per tutto quel che non è previsto nel presente Regolamento si rinvia alla normativa vigente.
  20. Schema riassuntivo.