Proposta emendamento
Comunicato stampa
|
24-11-03 |
Alla cortese attenzione del Sen. Franco Asciutti
VIIa Commissione
SENATO DELLA REPUBBLICA
Oggetto: PROPOSTA DI EMENDAMENTI al ddl 2529 (norme in materia di graduatorie permanenti del personale docente della scuola e di conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento)
Appare necessario prevedere percorsi abilitanti nei conservatori di musica, anche per gli insegnanti che hanno prestato il servizio su una della classi di concorso afferenti allo strumento musicale (A077 nelle sue diverse specialità strumentali) che altrimenti sarebbero ingiustamente e illegittimamente esclusi dalla possibilità di conseguire l'abilitazione, non esistendo alcun luogo dove poterla conseguire.
I docenti che hanno prestato il loro servizio nella classe A077 sono stati illegittimamente esclusi, con il DdL in oggetto, dalla possibilità di conseguire l’abilitazione, e ricordiamo che l’esclusione riguarda, senza alcuna motivazione apparente, solo ed esclusivamente questa classe di concorso, provocando una evidente disparità di trattamento con gli altri docenti precari.
Al fine di porre rimedio a tale incomprensibile situazione si richiede l’inserimento nel ddl 2529 dei seguenti emendamenti:
Art. 2
Al comma 1, dopo le parole: “dell’articolo 5 della legge delega 28 marzo 2003, n. 53, le università” aggiungere le seguenti: “e le istituzioni AFAM”
Al comma 3, dopo le parole: “giorni di servizio” aggiungere le seguenti: “nelle classi di concorso A031 e/o A032”
dopo il comma 3 aggiungere il seguente : “3bis. Gli insegnanti in possesso dei diplomi rilasciati dai conservatori di musica o istituti musicali pareggiati, che siano privi di abilitazione all’insegnamento e che abbiano prestato almeno 360 giorni di servizio nella classe di concorso A077 nel quadriennio 1° settembre 1999 – 31 agosto 2003, sono ammessi, per l’anno accademico 2003/2004, anche in soprannumero, all’ultimo anno dei corsi di didattica della musica coordinati con le relative classi di strumento presso i Conservatori secondo modalità definite con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca.”
Le suddette richieste si formulano considerando:
- che la L. 508/99 che art. 2 c.5 stabilisce che le istituzioni dell’AFAM “rilasciano specifici diplomi accademici di primo e secondo livello, nonché di perfezionamento, di specializzazione e di formazione alla ricerca in campo artistico e musicale. Ai titoli rilasciati dalle predette istituzioni si applica il comma 5 dell’articolo 9 della legge 19 novembre 1990, n. 341”
- che la L. 268/02 (Conversione del DL 25 settembre 2002 n. 212) che art. 6 c.1a-bis attribuisce ai titoli finali rilasciati al termine di Corsi di Didattica della musica valore abilitante per l’educazione musicale nella scuola;
- che la Riforma Moratti (L. 53/03) all’ art. 5 c.2 prevede appositi decreti per la formazione iniziale degli insegnanti svolta negli istituti dell’AFAM di cui alla L. 508/99, relativamente agli insegnamenti cui danno accesso i relativi diplomi accademici.;
- che il DdL in oggetto non prende in considerazione quei docenti che hanno prestato servizio per la classe di concorso A077 nelle sue varie specialità:
Pertanto questa Unione Artisti U.N.A.M.S.
- ritiene che i Conservatori di musica debbano al più presto essere autorizzati, anche in via sperimentale e nelle more dell’emanazione del regolamento didattico di cui alla L.508/99, all’attivazione dei corsi previsti dalla L. 53/03 art. 5 c.2 e poter attivare l’abilitazione oltre che per le classi di educazione musicale previste dalla L. 268/02 (A031 e A032) anche quelli per le classi di strumento musicale (A077).
Nello specifico, visto che il DdL 19/09/03 all’art. 2 c.3 prevede la frequenza all’ultimo anno dei corsi di didattica della musica secondo modalità definite tramite Decreto Ministeriale, ritiene che gli emendamenti proposti possano completare quanto già dettato dal legislatore, con il DdL e tracciare la strada verso i decreti previsti dalla L. 53/03.
Sulla tabella di valutazione
Questa Unione – Artisti Unams rileva inoltre alcune anomalie nella Tabella di valutazione dei titoli allegata al DdL nella parte relativa al punteggio bonus di 30 punti attribuito solo agli abilitati SSIS e non anche agli abilitati a seguito della frequenza dei corsi di didattica della musica.
Gli abilitati dei corsi di didattica della musica subiscono una grave disparità di trattamento nei confronti dei loro colleghi abilitati SSIS pur avendo ultimato un percorso di studi abilitante riconosciuto di gran lunga più impegnativo e più specialistico. Potrebbe essere questa l’occasione giusta per sanare tale questione, oggetto tra l’altro di contenziosi nei Tribunali Amministrativi e al Presidente della Repubblica.
Pertanto l’Unione Artisti - Unams chiede una modifica della
TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER LA RIDETERMINAZIONE DELL’ULTIMO SCAGLIONE DELLE GRADUATORIE PERMANENTI DI CUI ALL’ART. 401 DEL TESTO UNICO APPROVATO CON DECRETO LEGISLATIVO16 APRILE 1994 N. 297 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI
Al punto A.4 della tabella di valutazione dopo le parole “presso le scuole di specializzazione all’insegnamento secondario (S.S.I.S.) a seguito di un corso di durata biennale” Aggiungere le seguenti:“o nei Conservatori di musica presso i Corsi di Didattica della musica”