Comunicazione della Prof.ssa Dora Liguori sul DdL 4872
Comunicato stampa
|
26-05-04 |
In merito all’incredibile vicenda legata all’ormai tristemente famoso Ddl 4872 desidero, quale prima considerazione, riaffermare, per l’ennesima volta, l’assoluta apoliticità del sindacato Unione Artisti U.N.A.M.S.. Ciò premesso mi onoro dell’amicizia dell’On. Napoli poiché parte attiva e concreta nell’approvazione della legge di Riforma n. 508 e, nel contempo, mi onoro dell’amicizia dell’On. Sbarbati (relatrice con il Sen. Asciutti al Senato della citata legge) nonché dell’amicizia dell’On. Lenti (Rifondazione Comunista) On. Colasio (Margherita) Presidente On. Burani (Forza Italia) e tanti altri – fra deputati e senatori – che hanno sostenuto, in questi anni, la causa dell’Alta Formazione Artistica Italiana. Inoltre, dichiaro che allorché l’U.N.A.M.S. si rende ispiratore di un qualsivoglia Ddl, non solo lo pubblica sul giornale del sindacato ma lo sostiene e ne segue con determinazione l’iter.
Appare ovvio che i parlamentari sono padroni di presentare tutti i Ddl che credono... ovviamente rispondendone dei contenuti. Nello specifico non ho il “bene” di conoscere l’On. Patarino (primo firmatario del 4872) non essendo fra l’altro l’Onorevole un componente della Commissione Istruzione ma, in ogni caso, incidenti di percorso di parlamentari circa la presentazione di discutibili, se non strampalati, Ddl se ne contano a centinaia. Vale la pena ricordare un Ddl dell’On. Pistone (Comunisti Italiani), peraltro persona gentilissima e politico attento, che all’articolo 2 prevedeva “sic et sempliciter” concorsi per gli attuali docenti di Accademie e Conservatori di musica. Tale proposta, con ogni evidenza, accoglieva le idee di quei sindacati che ancora oggi teorizzano ed auspicano incostituzionali formule concorsuali.
Infine, dichiaro, sottolineo, affermo, per la centesima volta che l’Unione Artisti UNAMS che ho l’onore di rappresentare, ha sempre sostenuto, fino alla nausea, che ogni qualvolta qualcuno esprime volontà, con la scusa della qualificazione, di procedere a forme di selezione concorsuali e principi di pseudo scelte fra le Istituzioni opera in netto contrasto con la Costituzione e apre il varco a Ddl dei tipi citati.
Il resto è miserando sciacallaggio politico ad opera di chi, per l’appunto, provoca il male e la confusione per avere, poi, il gusto di godere delle proprie scempiaggini.
N.B. Appena segnalatoci il DdL 4872, senza perderci in stupide allusioni, siamo intervenuti per chiedere chiarimenti e il blocco del DdL presso l’Ufficio Scuola di A.N. e alcuni firmatari del DdL medesimo.