In merito all'applicazione della L. 143/04

Posizione UNAMS

Rif. 061
11-10-04

A proposito della applicazione della legge 143/04 che prevede il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento per l'educazione musicale e per lo strumento musicale a seguito della frequenza di un corso speciale da attivarsi nell'ambito del corso di didattica della musica oppure della frequenza dell'ultimo anno dello stesso corso di didattica, questa UNIONE ARTISTI - UNAMS tiene a sottolineare come non sia opportuno né sotto l'aspetto culturale, né sotto l'aspetto giuridico, che l'istituzione conservatorio rilasci abilitazioni per le medesime classi di concorso a seguito di percorsi di studio e di esami finali differenziati; (vedasi nota del webmaster in calce)

Per tale ragione ritiene che l'abilitazione all'insegnamento di educazione musicale, anche a seguito della frequenza del corso speciale, possa essere rilasciata solamente a coloro i quali superano positivamente l'esame di diploma della scuola di didattica della musica e siano in possesso del diploma di conservatorio e del diploma di maturità così come è stabilito dalla legge 268/02.

Per ottenere poi la specifica abilitazione in strumento musicale, l'ultimo anno della scuola di didattica deve coordinarsi con le relative classi di strumento così come stabilito dalla legge 143/04, e di conseguenza con una parte del percorso formativo e alcune prove dell'esame di diploma specificatamente orientate alla didattica dello strumento musicale, fermo restando il possesso del diploma di conservatorio e del diploma di maturità.

Le istituzioni che daranno disponibilità di posti per l'applicazione della 143/04, sapranno certamente trovare soluzioni didattico-organizzative che permetteranno ai frequentanti il corso speciale e l'ultimo anno di didattica coordinato con le relative classi di strumento, di non compromettere il normale svolgimento delle lezioni previste per gli studenti già iscritti e frequentanti la scuola di didattica della musica.

In ogni caso questa UNIONE ARTISTI - UNAMS ritiene che non vi possano essere ulteriori “sconti” di preparazione per i beneficiari della legge 143 i quali, tuttavia, hanno il diritto, sancito dalla legge, di conseguire una abilitazione all'insegnamento completa prima di tutto sotto l'aspetto della preparazione professionale.

Nota del webmaster:

  • l'iscrizione riservata al IV coso di Didattica (art. 2, comma 4, L.143/04) implica che l'esame è quello di Didattica con identico valore.
  • Non è opportuno prevedere un percorso differente da quello previsto per il IV anno di Didattica per ottenere la stessa abilitazione (limitata ad A031 e A032) per il corso speciale de cui all'Art. 2, comma 2, L. 143.
  • Questo il senso esatto della frase.