Corsi abilitanti legge 143/04

Lettera a vari destinatari

Rif. 070
20-12-04

Al Ministro MIUR
Dott.ssa Letizia Moratti

Al Presidente della Commissione Cultura
della Camera dei Deputati
On. Ferdinando Adornato

Al Presidente della Commissione Cultura
del Senato della Repubblica
On. Ferdinando Adornato


All’Ufficio Legislativo MIUR
Avv. Daniela Salmini

Al Direttore Generale AFAM
Dott. Giorgio Bruno Civello


Roma, 20 dicembre 2004

Oggetto: corsi abilitanti legge 143/04

Questa Unione Artisti UNAMS a seguito dell’informativa ricevuta dagli uffici Miur in data 17 dicembre 2004 ribadisce con la presente quanto già espresso nella predetta riunione e cioè:

  1. i conservatori di musica sono pronti per l’attivazione immediata dei corsi di cui alla legge 143;
  2. essi ricevono quotidiane richieste da parte degli interessati che attendono giustamente l’avvio di corsi previsti per legge, regolamentati da decreto del ministro e per i quali hanno già prodotto domanda;
  3. in considerazione del numero delle domande pervenute, si ritiene che a tutti gli interessati debba essere data la possibilità di frequentare i corsi nella sede indicata come prima scelta.
Questa Unione Artisti – UNAMS esprime grave preoccupazione per la ventilata ipotesi di sospensione dei predetti corsi in attesa di direttive riguardanti le università.
Si dichiara FORTEMENTE contraria ad ulteriori ed immotivati rinvii nell’attivazione dei corsi di cui alla legge 143/04, e qualora perdurasse la loro mancata attivazione, questa UNAMS, riterrà opportuno avviare procedure per perseguire presso le sedi competenti la distrazione di legge, con le eventuali conseguenti richieste di danni per gli interessati, derivanti dalla non attuazione per l’ anno 2004/2205 dei corsi ex legge 143-04.

ILSEGRETARIO GENERALE
(prof.ssa Dora Liguori)