Contrattazione Integrativa: Orario e Fondo d’Istituto

Comunicato stampa

Rif. 037
20-05-05

Come è possibile apprendere dal sito si è conclusa la prima parte dell’integrativa per le materie inerenti all’orario dei docenti di Conservatorio e Accademia nonché il fondo d’Istituto.
L’UNAMS dichiarando la sua completa insoddisfazione ha ritenuto di non poter firmare questa parte di contratto integrativo, e non mancherà di perseguire tutte le vie legali consentite soprattutto per ottenere un equo compenso delle prestazioni aggiuntive dei docenti non ritenendo la cifra di 50,00 euro adeguata alla funzione svolta così come non è corretto definire solo un tetto massimo per le altre attività (attività di ricerca e produzione artistica).
Ancora una volta occorre sottolineare e ricordare ai colleghi che, quando quattro sindacati firmano, il sindacato UNAMS, non avendo il famoso 51% non può che subire.

Altre considerazioni rispetto al fondo di Istituto


Orario di servizio


In conclusione l’integrativo che doveva chiarire e dare ossigeno alle Istituzioni ha finito con l’essere un testo deludente, non equo e per alcune categorie penalizzante.


Durante la trattativa è intervenuto un incontro con il nuovo Vice Ministro Sen. Giovanni Ricevuto. In tale occasione l’UNAMS ha ribadito che se le Istituzioni, come previsto dalla Costituzione, sono di pari livello alle Università e rilasciano titoli al più alto livello, appare evidente che tale obbiettivo non può raggiungersi in assenza di risorse economiche adeguate e di questo il Governo dovrà, dunque, tenerne conto in vista dell’apertura dei rinnovi contrattuali per il biennio 2004-05. Infatti non si può continuare ad attuare una Riforma “a costo zero” contando solo sul maggior impegno del personale poiché ciò sarebbe inaccettabile in quanto poco dignitoso ed offensivo del ruolo delle Istituzione e della professionalità del personale.