Rinnovo CCNL

Comunicato stampa

Rif. 064
15-09-05

Oggi si è tenuto presso l'ARAN il primo incontro per il CCNL biennio economico 2004/2005.

L'UNAMS in via pregiudiziale ha chiesto che venga risolto in tale sede, e prima dell'inizio del nuovo anno accademico, il problema dell'armonizzazione dell'orario di servizio del personale docente alle nuove esigenze delle istituzioni AFAM. Come è noto la non risoluzione di tale problema, anche se non unico, aveva portato l'UNAMS a non siglare il contratto integrativo del mese di luglio. Come già annunciato nella piattaforma del precedente contratto l'UNAMS ribadisce la richiesta di un orario formulato in 250 ore di lezione più un massimo di 100 per le attività correlate.

L'ARAN si è riservata di sentire a riguardo il MIUR che, mentre da una parte nell'accordo integrativo si impegnava a rimandare il problema al biennio economico, dall'altra “sorprendentemente” dimenticava di inserire qualsiasi indicazione in tal senso nell'atto di indirizzo.

Si prende comunque atto della comprensione e della disponibilità mostrata oggi dall'ARAN. Per la parte economica, che prevede aumenti a regime del 5,01% come per la generalità del pubblico impiego l'UNAMS si è riservata un approfondimento anche in merito alla ripartizione dei fondi.

Dora Liguori