Avvio delle attività didattiche nelle istituzioni AFAM
Promemoria |
07-11-05 |
Normativa di riferimento
Procedure e tempistica
Consiglio di amministrazione
1. determina preventivamente le disponibilità finanziarie con riferimento alle attività didattiche, di ricerca e di produzione artistica.
Consiglio accademico
2. determina il piano di indirizzo e la programmazione delle
attivita' didattiche, scientifiche, artistiche e di ricerca
3. definisce le linee di intervento e di sviluppo della
didattica, della ricerca e della produzione
4. Stabilisce le procedure per l’attribuzione dei compiti didattici,di ricerca e di produzione artistica prevedendo la priorità di assegnazione degli incarichi ai professori interni di prima e seconda fascia, sentiti gli interessati, e rispettando la loro la libertà d’insegnamento.
Dipartimenti
1. procedono alla individuazione dei rispettivi coordinatori
2. propongono i corsi di studio da attivare e ne definiscono i contenuti sulla base del piano di indirizzo e delle linee definite dal consiglio accademico. I corsi di studio sono:
Direttore
1. nomina i coordinatori sulla base delle designazioni fatte dai docenti de dipartimenti;
2. attribuisce i compiti didattici,di ricerca e di produzione artistica a seguito delle procedure stabilite dal consiglio accademico
Professori
1. hanno l’obbligo di uniformarsi alle deliberazioni dell’Istituzione e delle altre strutture didattiche previste dagli statuti cui appartengono per quanto concerne il coordinamento dei rispettivi programmi. Nel caso di attività nell’ambito della medesima disciplina, i docenti di prima e seconda fascia ne concordano i contenuti al fine di corrispondere agli obiettivi formativi dei corsi, nel rispetto della propria autonomia didattica compiti didattici,di ricerca e di produzione artistica a seguito delle procedure stabilite dal consiglio accademico