Ai Direttori e ai Professori dei Conservatori di Musica
Comunicato stampa |
12-12-05 |
È stata distribuita in via informale, in vari conservatori, da parte della conferenza dei direttori, una bozza di proposta attinente alla modifica delle attuali classi di concorso ed all’aggiunta di nuove discipline e ambiti disciplinari.
Questo sindacato valutato attentamente il documento circolante, dichiara la propria assoluta contrarietà a qualcosa che illegittimamente interviene a destabilizzare la titolarità dei docenti.
Tale operazione è infatti, oltre che arbitraria pericolosa e lesiva della professionalità e della dignità, appunto, della docenza poiché apre la via ad accantonare e sostituire gli attuali titolari di cattedra con personale non inquadrato nelle presenti classi di concorso.
È preciso dovere di un sindacato tutelare il lavoro. Si avvertono pertanto i docenti, dei processi abilmente fuorvianti che si stanno ponendo in atto, e che nulla hanno a che fare con la riforma, ma anzi ne tradiscono a pieno lo spirito e gli intendimenti e i dettati.
Pur comprendendo la buona volontà degli estensori del documento invitiamo direttori e docenti a riflettere più compiutamente e segnalare il loro dissenso.