A seguito dell'incontro con il Sottosegretario al M.U.R., On. Nando Dalla Chiesa, del 26 luglio 2006 l'Unione Artisti UNAMS chiede quanto segue per le Accademie di Belle Arti Comunicato
|
30-07-06 |
A seguito dell'incontro con il Sottosegretario al M.U.R., On. Nando Dalla Chiesa, del 26 luglio 2006 relativo alle problematiche delle declaratorie, l'Unione Artisti UNAMS chiede quanto segue per le Accademie di Belle Arti.
Con riferimento al D.M. 27-4-06 prot. n. 141 e con le motivazioni espresse nell'incontro del 26-7-06, chiede:
A. La revisione del D.M. 27-4-06 in ordine agli aspetti che confondono campi paradigmatici e materie d'insegnamento. Coerentemente a quanto avvenuto per le Università (D.M. 4 ottobre 2004 - G.U. 24 ottobre 2004), tali campi paradgmatici andrebbero eliminati e comunque sono da considerare esclusivamente come “possibili campi di studio paradigmatici”.
B. Lo stralcio e la riformulazione dell'allegato B al decreto (Tabella B), il quale dovrebbe essere redatto come l'allegato C (nuove sigle e vecchie sigle) al D.M. 4 ottobre 2000 relativo ai settori scientifico-disciplinari delle Università. Quindi anche per le affinità tra settori disciplinari dovrebbe esservi un allegato a parte, corrispondente all'allegato D del suindicato D.M. 4 ottobre 2000. La tabella B risulta inoltre a nostro avviso illegittima poiché utilizza per le corrispondenze sigle non più in uso, esclude i professori di seconda fascia e stabilisce le corrispondenze non già con il settore disciplinare ma con i campi paradigmatici. Essa dovrebbe essere quindi riscritta in due diversi allegati:
C. È indispensabile inoltre che vi sia un diretto collegamento nell'intitolazione dei settori artistici scientifico-disciplinari che corrispondono alle discipline fondamentali delle Accademie di Belle Arti con le stesse discipline: ad esempio sarebbe meglio:
Roma, 27-7-06