Incontro delle Confederazioni a Palazzo Chigi

Comunicato stampa

Rif. 054
27-09-06

Il giorno 26 settembre alle ore 11.00 si è tenuto un incontro sindacale presso Palazzo Chigi con il Presidente del Consiglio Romano Prodi e il Ministro della Pubblica Istruzione Beppe Fioroni.

Nel corso dell'incontro la Prof.ssa Dora Liguori nel condividere le preoccupazioni della Gilda e degli altri sindacati ha chiesto al Presidente Prodi di intervenire affinché nella finanziaria non vengano avanzate proposte di tagli ne vengano toccati diritti acquisiti in merito agli scatti di anzianità dei docenti.
Nel particolare del settore riguardante la formazione artistica la Prof.ssa Liguori ha sottolineato le seguenti tre esigenze:

  • attuazione completa della legge 508/99 e conseguente riconoscimento del titolo di laurea rilasciato da Accademie e Conservatori di Musica.
  • ancora, in attuazione della legge 508/99, il potenziamento di scuole medie ad indirizzo musicale ed istituzione su tutto il territorio di licei ad indirizzo musicale, nonché un approfondito discorso e maggior attenzione per Istituti d'arte e licei artistici.
  • necessità di risorse idonee all'interno della finanziaria per consentire il rinnovo del contratto Afam per il biennio 2006/07.
  • A queste richieste il Presidente pur dimostrando attenzione alle problematiche e dalle preoccupazioni avanzate non ha dato risposte esaustive ritenendo di dover prima di avere uno scambio di idee con il Ministro delle Economie e Finanze Tommaso Padoa Schioppa.

    Come ovvio l'UNAMS in presenza delle risposte si attiverà per difendere i diritti dei docenti con tutte le forme consentite dalla democrazia.