Promemoria su Dipartimenti e attribuzione incarichi
Indicazioni per le modalità di conferimento degli incarichi per i docenti interni delle Accademie di Belle Arti e dei Conservatori nei corsi di primo e secondo livello |
Rif. 075
29-11-06 |
Nell’interesse delle Istituzioni e dei docenti ricordiamo che il 3+2 (1° e 2° biennio) sono da intendersi corsi propri degli attuali Conservatori e Accademie.
Le ore da svolgere negli ex corsi ordinamentali, qualora ve ne fosse bisogno, debbono essere considerate: ore aggiuntive.
A richiesta dei colleghi, ribadiamo i passaggi che, rispettando la legge, vanno perseguiti nel conferimento nel conferimento degli incarichi di primo e secondo livello.
- Riunione immediata, anche per auto-convocazione (Art. 5 del D.P.R. 212 “autonomia didattica”) dei dipartimenti (da attivare laddove non già attivati secondo la tabella A allegata al citato D.P.R.) ed individuazione dei coordinatori dei dipartimenti.
- Definizione della programmazione didattica e dell’offerta formativa (ovvero: quali coesi attivare di I e/o II livello e con quali insegnamenti) da parte dei Consigli di Scuola (tutti i docenti che appartengono alla Scuola, compresi quelli delle materie complementari), da attivarsi laddove non già attivati.
- Delibera del Collegio dei Professori per il previsto parere sulla programmazione didattica (art. 25, comma 3 del CCNL).
- Delibera della programmazione didattica e dell’offerta formativa preventiva da parte del Consiglio Accademico.
- Programmazione economica del Consiglio di Amministrazione.
- Definizione da parte dell’RSU delle modalità di attribuzione degli incarichi per i posti fuori organico.
- Attribuzione degli incarichi da parte delle strutture didattiche ai sensi dell’Art. 23 comma 1 del CCNL.
- Formalizzazione degli incarichi da parte del Direttore.Non può essere richiesta, per quanto sopra esposto, quindi nessuna presentazione di titoli per l’accertamento delle professionalità (che sono già patrimonio dei docenti in questione), relative a quegli insegnamenti già previsti dall’organico del vecchio ordinamento, insegnamenti che, il Consiglio Accademico, in alcun modo può mettere a concorso. In ogni caso spetta alla contrattazione d’istituto (RSU) definire le modalità (non i titoli) per l’attribuzione d’incarichi non previsti dall’organico del vecchio ordinamento, come sono appunto i corsi sperimentali di I° e II° livello. Gli incarichi esterni possono essere assegnati esclusivamente a materie non ricoperte già dai docenti interni di prima e di seconda fascia e che non ne abbiano, preventivamente, fatto richiesta.
Ogni attribuzione priva dei necessari passaggi sopra elencati è quindi da considerarsi nulla e impugnabile da chiunque ne abbia interesse.
Per quanti poi si affidano all’Art. 9 del D.P.R. 212 per dilazionare la creazione dei Dipartimenti (attesa della messa a regime dei Corsi Sperimentali per creare appunto i Dipartimenti), ricordiamo che ciò configura una disapplicazione e una mancata osservanza della Legge, con tutte le conseguenze e le responsabilità del caso.
Nota esplicativa sui dipartimenti,
esempi:
Accademie
Dipartimento : “ARTI VISIVE”
Scuole : “PITTURA”
Corsi: PITTURA CONTEMPORANEA
ATTIVITA’ FORMATIVE
TECNICHE E TECNOLOGIA DELLA PITTURA
,
|
Conservatori
Dipartimento: “ FIATI”
Scuole : (TROMBA, FLAUTO, etc.)
Corsi: FLAUTO RINASCIMENTALE etc. FLAUTO DRITTO, etc
ATTIVITA’ FORMATIVE
TECNICHE DI RESPIRAZIONE
|