Elezioni CNAM: ringraziamenti e consiiderazioni.

Comunicato Stampa

Rif. 082
15-12-06

Cari Colleghi,
prima di apprendere (il giorno 20 dicembre) i risultati delle votazioni per il rinnovo del CNAM desidero ringraziare tutti i colleghi che con il loro voto hanno espresso fiducia verso quei candidati suggeriti dall’UNAMS, suggeriti in quanto, con ogni evidenza essi avevano dimostrato, nel tempo, di condividere i principi e le battaglie del sindacato.

Ciò premesso, in un momento i cui tutti siamo pieni di dubbi, desidero ribadire che io almeno tre certezze le possiedo..... e non è poco. Ovvero:

  • che il sistema AFAM debba andare per i docenti, come avviene per i professori universitari, direttamente a sistema pubblicistico: senza sindacati troppo di mezzo (compreso l’UNAMS);
  • che nel frattempo i sindacati debbano essere però rispettati. Di contro le confederazioni dovrebbero aderire alla proposta che l’UNAMS da tempo ha avanzato, ossia che le riunioni sindacali, ovunque esse avvengano (Ministero, Aran, etc.) debbano prevedere apposita verbalizzazione. E ciò per informare, senza ambiguità, il personale delle posizioni assunte da tutti i sindacati in dette riunioni;
  • che le declaratorie, così come sono formulate aprono la strada ai concorsi per gli attuali titolari nonostante che questo sia in contrasto con quanto previsto dalla Riforma.
  • In ultimo, ma anche questa è una certezza e non solo mia perché riscontrata ovunque, che peggior regolamento per il rinnovo di questo CNAM non poteva essere formulato.
    In molti desidereremmo incontrare l’estensore di simile astruso “pasticcio”.
    L’incontro è richiesto soprattutto dagli avvocati che riconoscenti... ringraziano!

    Dora Liguori