Appello di Ada Gentile

Caso Ada Gentile

Rif. 005
25-01-07

Al Presidente della Repubblica On.le Giorgio Napolitano
Al Presidente del Consiglio dei Ministri On.le Romano Prodi
Al Presidente del Senato della Repubblica On.le Franco Marini
Al Presidente della Camera dei Deputati, On.le Fausto Bertinotti
Al Ministro dei Beni Culturali On.le Francesco Rutelli
All’On.le Pietro Folena, Presidente della VII Commissione Cultura della Camera
Al Sen. Vittoria Franco, Presidente della VII Commissione Cultura del Senato
Ai Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica
Alle Agenzie di Stampa ANSA, ADN-KRONOS ed ASSOCIATED PRESS
e p.c. Al Ministro dell’Università e Ricerca On.le Fabio Mussi
Al Sottosegretario del MiUR On.le Nando Dalla Chiesa
Al Commissario del Conservatorio, Dr.Giuseppe Celeste

Egregi Rappresentanti dello Stato Italiano e dei Cittadini, stante la gravità della situazione, ritengo di dovervi aggiornare su quanto sta accadendo presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, “commissariato” sin dal 31/7/06.
Sono stata eletta Direttore di questa prestigiosa Istituzione, nota e stimata in tutto il mondo, dalla stragrande maggioranza del corpo docente – a seguito di votazioni la cui regolarità è già stata confermata da una Ordinanza del Consiglio di Stato (n. 5578/06 del 24/10/06) e da un’Ordinanza del TAR Lazio (n. 220/07 del 17/01/07) – e conseguentemente nominata dal Ministro del MiUR On.le Mussi con Decreto 5 del 3 luglio 2006 che disponeva il mio insediamento a partire dal 1° novembre 2006.
Purtroppo, ad oggi, ancora non mi è stato possibile esercitare le funzioni di Direttore a causa di ben tre Decreti Ministeriali del MiUR (due dei quali già sospesi dal TAR Lazio) emessi con rara tempistica:
1) il primo (DM n.54), emesso in data 31 ottobre 2006 (e cioè il giorno prima del mio insediamento!!) e sospeso dal TAR con Ordinanza n. 6911/06 del 18 dicembre 2006;
2) il secondo (DM n.102), di analogo tenore, emesso in data 22 dicembre 2006 (e cioè quattro giorni dopo l’Ordinanza con cui il TAR sospendeva il decreto precedente !!), ed anch’esso sospeso dal TAR con Ordinanza n. 220/07 del 17 gennaio 2007;
3) il terzo (DM n.3), ancora di analogo tenore, emesso il 16 gennaio 2007 (e cioè il giorno prima che il TAR annullasse il secondo) e senza che l’Avvocato dello Stato ne producesse copia durante la discussione di fronte al TAR.
Il TAR, con la sua Ordinanza del 17/1/07, ha sospeso l’efficacia del Decreto di cui al punto 2) con la seguente motivazione : “Vista la precedente Ordinanza n. 6911 del 18 dicembre 2006 e tenuto conto del fatto che la ricorrente è risultata regolarmente (allo stato degli atti) eletta quale direttore e che i fatti per cui è stato disposto il commissariamento della carica attengono ad epoca in cui l’organo era rivestito da soggetto diverso, PQM accoglie la suindicata domanda cautelare” della ricorrente Ada Gentile.
Tengo a sottolineare che, nel mentre si impedisce di fatto il mio insediamento, il Conservatorio Santa Cecilia di Roma continua ad essere gestito, per quanto attiene all’”organo Direttore”, proprio dalla Prof.ssa Edda Silvestri, docente Vicario fiduciario nominato dal passato Direttore commissariato; e questo per reiterata conferma, prima come “vicedirettore”, poi come “direttore vicario” ed infine come “commissario vicario”, eletto da parte del Commissario che, in quanto notaio, non ha competenze sulla parte didattica.
Il tutto credo debba apparire, a chiunque, veramente singolare ed estremamente grave perché sta di fatto bloccando, già da alcuni mesi, l’attività del Conservatorio più prestigioso d’Italia.
L’atteggiamento assunto dal Ministro MUSSI risulta sconcertante e lesivo dei diritti assicurati al cittadino italiano dalle leggi vigenti in quanto la sottoscritta non ha a tuttoggi ricevuto nemmeno un avviso di garanzia in relazione alle indagini in corso sulla vicenda dei Corsi Regionali tenutisi presso il Conservatorio S.Cecilia e pertanto il comportamento del Ministro risulta illegittimo, non corretto e può ormai configurarsi come una precisa forma di persecuzione nei confronti della sottoscritta medesima che è stata democraticamnete eletta e che gode di un indiscusso prestigio internazionale come musicista.
Mi rivolgo a Voi affinchè possiate prendere contezza della situazione e adottare tutte le azioni che riterrete opportune e necessarie per porre fine all’incredibile situazione del Conservatorio S.Cecilia.
Rimango a completa disposizione per ogni chiarimento facendo presente che oltre un centinaio di personalità del mondo della musica ha sottoscritto giorni fa un appello per il mio insediamento alla Direzione del Conservatorio.
Distinti saluti
Roma, 20 gennaio 2007

M° Ada Gentile