Memorandum per le votazioni per il rinnovo delle RSU

Memorandum

Rif. 041
14-05-07

Genericamente possiamo dire che:

la scheda elettorale presenta uno spazio ben delimitato per il sindacato (Unione Artisti UNAMS) contenente il simbolo del sindacato e lo spazio per l'indicazione della preferenza OPPURE i nomi dei candidati già scritti sulla scheda.

Qualora le liste non abbiano stampati i nomi dei candidati, questi comunque debbono essere presenti sulle liste affisse all'entrata del seggio.

Il voto può esprimersi mediante:

  • voto alla lista
  • voto alla lista ed indicazione di preferenza per un solo candidato (possibili due preferenze della stessa lista, nelle istituzioni superiori a 200 dipendenti)
  • Voto anche con la sola indicazione di preferenza (in questo caso vale anche per la lista)
  • Il voto alla sola lista si esprime con una crocetta sulla intestazione della lista (o sul logo)
  • Il voto dato a più liste contemporaneamente rende il voto nullo.
  • La preferenza per un candidato (anche 2 nelle istituzioni con più di 200 dipendenti) si effettua con una crocetta sul nome del candidato o se la scheda lo prevede, sul quadrato o circoletto affiancato al candidato; nel caso non vi siano già presenti sulla scheda i nomi dei candidati, la preferenza si effettua scrivendo cognome del candidato stesso nell'apposito spazio della scheda.
  • Nel caso voto abbia espresso la sola preferenza per un candidato ma non il voto di lista, il voto si intende anche espresso per la lista.

    Nel caso in cui vi sia voto di lista ed un voto di preferenze della lista stessa, superiori al massimo consentito, il voto resta valido per la lista e nulle le preferenze.

    Nel caso in cui vi sia un voto di lista ed una preferenza per candidato di altra lista, vale il voto alla lista e nulla la preferenza.

    Leggi appello agli elettori