Incontro presso sede MUR AFAM su attuazione D.M. 137/07 - corsi abilitanti classi di concorso A031 A032 e A077.
Comunicato Stampa |
17-10-07 |
Martedì 15 ottobre, presso la sede del MUR, si è tenuto un incontro fra i sindacati maggiormente rappresentativi e l'Amministrazione per i problemi connessi ai corsi abilitanti. Il Dott. Civello, in apertura di riunione, ha informato i presenti sulla necessità di conoscere in via preliminare, alla luce della capienza massima consentita dal decreto, l'entità numerica dei docenti in possesso del requisito dei 360 gg.; tutto ciò al fine di accelerare l'avvio dei corsi abilitanti e poterne garantire la conclusione entro il mese di giugno 2008.
L'acquisizione della certificazione attestante il possesso dei requisiti di servizio, sarà rimessa agli Uffici Scolastici Provinciali del MPI, anche mediante autocertificazione rilasciata degli interessati e successivamente validata dall'Amministrazione che effettuerà apposite verifiche. Per i corsi biennali, invece le domande saranno inviate direttamente ai Conservatori.
Su richiesta dell'UNAMS e di altri sindacati, per quanto riguarda coloro i quali siano in possesso dei 360 gg., l'Amministrazione si è detta disponibile a rivedere il numero massimo di posti disponibili previsto dal decreto in questione, anche applicando il principio della compensazione a livello nazionale.
I corsi di durata annuale potrebbero essere avviati con l'inizio del prossimo mese di dicembre , considerato che i partecipanti non dovranno sostenere prove per l'ammissione, diversamente dal percorso biennale, che sarà invece attivato con un bando distinto e presumibilmente avviato nel mese di gennaio 2008.
Al termine dell'incontro i Dirigenti AFAM, di concerto con quelli della P.I. e con le OO.SS. si sono impegnati a dare attuazione agli argomenti affrontati entro tempi brevissimi.