Al Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica On. Fabio Mussi.

Lettera al Ministro

Rif. 073
06-12-07

Al Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica
On. Fabio Mussi

On. Ministro,

      come Ella avrà appreso, da giorni gli studenti delle Istituzioni Afam sono in agitazione e stanno dando luogo all'occupazione pacifica di Conservatori ed Accademie per protestare contro il mancato riconoscimento dei titoli di studio. Il problema era stato già sollevato da questo sindacato sin dagli Stati Generali di Verona, richiesta la soluzione a gran voce dagli studenti nella stessa occasione, ma sicuramente sottovalutato e confutato, anche con atti formali, da varie parti. Adesso gli studenti, giustamente, sono stanchi di non avere riscontri concreti.

Si aggiunga a questo lo stato di quasi paralisi nell' attuazione della Riforma, lo stallo per il rinnovo contrattuale, la oramai insostenibile situazione finanziaria delle Istituzioni...

Siamo quindi a chiederLe con la presente un incontro urgente sperando che un Suo autorevole intervento possa portare ad una soluzione positiva.

Nell'occasione Le ricordiamo che tutti i paese europei hanno già da tempo riformato il settore degli studi artistici, anche e soprattutto per quanto attiene alla validità dei titoli, e che pertanto ulteriori ritardi continuano a penalizzare gli studenti italiani.

Rimaniamo in attesa di urgente riscontro.

Distinti saluti

Roma, 5 dicembre 2007

Il Segretario Generale
(Prof.ssa Dora Liguori)