Occupazione conservatorio a Roma, Azione universitaria solidale con gli studenti Petrella: "Occupazione contro la mancanza di risposte dal ministero".
Lettera al Ministro |
06-12-07 |
Da ASG Media e nostro commento
ASG MEDIA
05/12/2007
Occupazione conservatorio a Roma, Azione universitaria solidale con gli studenti Petrella: "Occupazione contro la mancanza di risposte dal ministero"
"In queste ore gli studenti di Roma e Napoli hanno occupato i conservatori per protestare contro il ministero dell'università, che tarda a dare risposte concrete su diverse questioni, in particolare il fatto che il diploma triennale non è riconosciuto per i concorsi pubblici e inoltre non è stato emanato il decreto del Presidente del Consiglio che regoli con precisione quali siano le equipollenze che fra diplomi ottenuti in conservatori e accademie e le lauree". Lo annuncia in un comunicato Azione studentesca.
Matteo Petrella, dirigente nazionale di Au, dichiara: "Esprimiamo tutta la nostra solidarietà agli studenti di conservatori e accademie che si trovano a fare i conti con l'ennesima mancanza di competenza del ministro Mussi, gli universitari italiani continuano a non vedersi garantiti i diritti basilari, impegnati continuamente in un percorso ad ostacoli che non gli assicura neppure la certezza di avere il riconoscimento del loro titolo di studio" (red).
Pubblichiamo quanto da noi ripreso da “ASG Media” e non possiamo che essere solidali. Vorremmo ricordare agli studenti che per risolvere i loro problemi basterebbe appunto attuare le procedure per l’equipollenze così come previsto dall’art. 2 della legge 508/99. Purtroppo sono anni che questa legge non viene attuata né da questo né dal precedente Ministro.
Sarebbe interessante conoscere a chi vogliono fare un favore con questi inammissibili ritardi che pongono i nostri bravissimi studenti in sudditanza verso i colleghi del resto dell’Europa.