Incontro Sindacati Conferenza Direttori Accademie..

Comunicato stampa

Rif. 006
22-01-08

Incontro Sindacati Conferenza Direttori Accademie.

Martedì 22 gennaio alle ore 12 si è svolto un incontro tra i sindacati e la conferenza dei direttori di Accademia.

In quel contesto a fronte di una serie di giuste LAMENTELE avanzate dai direttori circa la situazione creatasi l'Unione Artisti UNAMS ha risposto che forse sarebbe ora di opporre all'atteggiamento del negativo del ministro e ultimamente anche del Senato (Senatore Fontana) azioni concrete e non inutili “mugugni” che lasciano il tempo che trovano.

Infatti, il ministro Mussi pur più volte sollecitato non ha dato alcun segnale positivo verso le Istituzioni; non ha trovato un centesimo per il contratto ma in cambio come Governo, sia pure per bocca del Sottosegretario Modica, ha dato parere positivo ad un emendamento che di fatto abroga l'autonomia di Accademie e conservatori.

Non a caso l'emendamento Fontana sui direttori è stato un attentato alla dignità e alla libertà di scelta dei docenti.

A fronte di tutto questo i direttori se realmente si sentono offesi e contrariati possono fare una sola cosa ovvero procedere come fanno i rettori delle università a dimettersi in massa.

Ad una azione del genere, appare evidente che i sindacati, almeno per quanto attiene l'Unione Artisti UNAMS, non mancheranno di fare la loro parte.

Infatti, solo un'unità di intenti fra Direttori, personale docente e non docente e studenti può, in questo terribile frangente, ribaltare la presente degenerazione dei fatti e convincere governo e parlamento ad una scelta seria su quanto intendono fare circa il futuro dell'Arte in Italia.