Apertura.... Chiusura della trattative per il rinnovo del contratto di lavoro.

Comunicato stampa

Rif. 007
22-01-08

Apertura.... Chiusura della trattative per il rinnovo del contratto di lavoro.

Come in una “commedia dell'assurdo” oggi martedì 22, come previsto, l'ARAN ha aperto l'ufficialmente le trattative per il rinnovo del CCNL di Accademie e Conservatori ed ha proposto e letto un atto di indirizzo che nei suoi contenuti è esattamente l'opposto di quanto era stato presentato (dopo due anni di continue richieste dell'Unione Artisti UNAMS) ai sindacati in ottobre.

In sintesi il nuovo atto di indirizzo:

  • non prevede una lira in più
  • aumenta l'impegno lavorativo del personale
  • mette in essere una serie di iniziative punitive avverso i docenti.
  • Per questi motivi e soprattutto per conoscere ad opera di quale ministro sono state cambiate le carte in tavola in modo tanto negativo ed offensivo della categoria l'Unione Artisti UNAMS ha ritenuto di non poter procedere nella trattativa. Tutto è stato rinviato anche in attesa di chiarimento del quadro politico.

    In ogni caso, vista la gravità della situazione l'Unione Artisti UNAMS intende procedere ad una specie di referendum per chiedere alla categoria parere e sostegno sulla proposta formulata dall'ARAN.

    P.S. l'Unione Artisti UNAMS ha già detto e ribadisce che questo deve essere il CCNL per rivalutare lo stipendio del personale.