Emanato il DM per la Definizione dei nuovi ordinamenti didattici dei Conservatori di musica. Comunicato stampa |
23-01-08 |
Il Ministro Mussi in data 22 corrente mese ha emanato il decreto attuativo per la “Definizione dei nuovi ordinamenti didattici dei Conservatori di musica”.
Da una prima sommaria lettura, con preoccupazione, notiamo che è sparita, rispetto al testo licenziato dal CNAM, tutta la parte iniziale che attribuiva ai docenti, in base alle loro classi di concorso, la titolarità e competenza, corrispondente all'INTERO settore disciplinare.
Tutto questo era stato ben evidenziato sia nel testo licenziato dal precedente CNAM, sia nel testo licenziato dall'attuale.
A questo punto che vale avere un CNAM che viene regolarmente, nella sostanza più pregnante, disatteso? Infatti, è vero che il CNAM è un organo consultivo come il CNPI e il CUN ma è anche vero che è un organo tecnico!
Nessun ministro ha mai osato disattendere i pareri resi sia dal CNPI sia dal CUN senza dare puntuali motivazioni altrettanto tecniche.
Tutto questo diviene una gratuita offesa non solo al CNAM ed ai suoi componenti, ma alla categoria che sempre più constatiamo, e non sappiamo per quale motivo, oggetto di poca o malevola attenzione.
Ci attendiamo che il CNAM abbia qualche scatto di orgoglio.
All'interno del decreto abbiamo notato altre incongruità ed incongruenze e in alcuni casi particolarmente eclatanti.
Comunque ci riserviamo una analisi più attenta e puntuale e lasciamo la parola ai docenti interessati.