Lettera aperta ai partiti politici. Lettera |
Rif. 21 03-03-08 |
Abbiamo ritenuto doveroso inviare a tutti i partiti politci la lettera che segue nella speranza di avere un quadro chiaro su quanto avrano intenzione di fare per il nostro settore.
UNIONE ARTISTI U.N.A.M.S.
Prot. n. 14
On.
Silvio Berlusconi
Candidato
Premier P.D.L.
Fax 06 - 6783238
On.
Fausto Bertinotti
Candidato
Premier Sinistra Arcobaleno
Fax 06 - 676089139
On.
Enrico Boselli
Candidato
Premier SDI
Fax 06 - 68307659
On.
Pierferdinando Casini
Candidato
Premier U.D.C.
Fax 06 – 6791574
On.
Valter Veltroni
Candidato
Premier P.D.
Fax
06 - 67547319
Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali:
- preso atto che la legge di Riforma per Accademie e Conservatori di musica, ossia della formazione artistica al più alto livello, è stata approvata all’unanimità da parte del Parlamento nel lontano ’99;
- rilevato che da quel momento nulla di significativo è stato fatto per il settore bensì sono state poste in essere, in fase attuativa della legge medesima, provvedimenti, poco rispondenti alla filosofia della legge, quando, addirittura, non punitivi.
- considerato che gli altri Paesi d’Europa, partiti con ritardo, hanno risolto in breve tempo il processo riformatorio, con ciò ponendo le loro Istituzioni al più alto livello e che questo traguardo, nel lasciare indietro l’Italia, va a penalizzare le antiche e gloriose Istituzioni italiane e soprattutto i nostri incolpevoli e validissimi studenti;
l’Unione degli Artisti chiede
- quali sono gli intenti del partito da Lei rappresentato verso il più importante, ma sin qui assolutamente disatteso, settore della cultura italiana.
- se, nel programma di Governo della Sua lista è prevista una politica attenta e non penalizzante per queste Istituzioni che, al momento, giacciono non solo abbandonate ma senza sufficienti risorse economiche sia per il rinnovo del contratto del personale, sia per il funzionamento delle Istituzioni medesime.
Inoltre
Si sottolinea che la più piccola Università italiana gode di una budget economico superiore al totale che attualmente viene previsto per le oltre cento Istituzioni artistiche, sparse sul territorio. E tutto ciò nonostante che dette Istituzioni rilascino un diploma accademico di 1° e 2° livello equipollente alla laurea, e che le Istituzioni dell’Arte, per il loro pregevolissimo livello, sono tra le più richieste e frequentate da studenti che provengono da ogni parte del mondo.
Pertanto l’Unione Artisti UNAMS vorrebbe conoscere se, almeno nelle intenzioni programmatiche del Suo partito, esistano linee e provvedimenti riservati all’annosa soluzione del “problema” formazione artistica italiana al più alto livello.
Roma 3 Marzo 2008
Il Segretario Generale
(Prof.ssa Dora Liguori)