Unione Artisti
UNAMS

Ultime sul Contratto

Comunicato Stampa

Rif. 33
23-05-08


Sempre a tavoli separati il 3 di Giugno si riapre, presso l'ARAN, la discussione per il rinnovo del contratto AFAM, scaduto da oltre due anni.

Ricordiamo che, nella prima riunione a tavoli congiunti, la preventiva nostra richiesta di verbalizzazione circa i temi, le richieste e le proposte, non è stata accolta pertanto, dopo ogni incontro, con un comunicato, vi daremo puntuali notizie sulle nostre posizioni e non certo su quanto andranno a dire gli altri essendo, appunto, i tavoli separati.

I problemi da risolvere in questo CCNL, come è già noto sono vari e di certo molte cose, se ricondotte ad altre in itinere, o meglio a quanto avvenuto negli ultimi tempi (vedi ad esempio regolamento non firmato da Mussi) ci preoccupano.

Comunque i temi, per la parte normativa non mancano: dal monte orario, alle fasce di docenza, alle norme sulle relazioni sindacali etc.

Passando alla parte economica il discorso è ugualmente complicato poiché nessuna somma è stata reperita, per il rinnovo del contratto AFAM, nella passata finanziaria. Né avrebbe potuto essere il contrario poiché è alquanto singolare chiedere alla commissione Istruzione ciò che doveva essere preventivamente concesso dalla Commissione Bilancio. In quel momento, però, l'annuncio dell'operazione forse serviva per ottenere consensi poi.... Dio provvede.

A tale proposito L'Unione Artisti UNAMS ribadisce la sua assoluta contrarietà a somme che non vadano ad incidere sul tabellare ossia sullo stipendio base poiché è ingiusto che in tempi di "vacche magre" i pochi aumenti debbano essere discrezionali sotto la voce di "attività aggiuntive", e questo nel momento che il lavoro di docenti e non docenti è stato notevolmente aumentato. Pertanto i docenti sono chiamati ad espletare il 3+2, proprio della formazione universitaria e le ore aggiuntive debbono intendersi quelle che si dedicano agli studenti della cosiddetta formazione di base. A quel punto appare chiaro che il denaro, per detta fascia debba essere reperito altrove, ossia nei capitoli di spesa riguardanti la secondaria. Il Ministero, tra l'altro, è di nuovo unico; e ciò faciliterebbe anche l'operazione.

D.L.