Pubblichiamo il presente documento che diviene prova lampante di quanto sopra da me detto e dall’Avv. Leotta, in merito alle cattedre e ad una loro gestione che si vuole finalizzare non propriamente nel rispetto del buon diritto di chi intende trasferirsi.
Infatti, il congelamento produce due cose che non possiamo condividere: lede il diritto di chi dopo anni vorrebbe, avvicinandosi cambiare sede e, nel contempo consente di “trasformare” le già cattedre di ruolo in corsi da affidare discrezionalmente.
Appare, altresì, evidente che nel momento di completa attuazione della Riforma il sistema della mobilità dovrà essere, in parte modificato. Ciò, però, deve avvenire con criteri e regole certe e soprattutto allorché anche lo stipendio risulti adeguato. Prima è solo un danno gratuito.
Non desideriamo, poiché troppo ci dispiacerebbe, indicare il nome del Conservatorio che ha così deciso, se quel Conservatorio lo vuole ... lo faccia direttamente.
D. L.
Conservatorio di Musica (sede omessa)
Il Consiglio Accademico
BOZZA IN RATIFICA
Seduta del 27 giugno 2008 - verbale n. 50
La seduta ha inizio alle ore 13:15
Presiede il Direttore M° (omissis).
Risultano presenti i consiglieri (omissis 8 nominativi).
Risultano assenti l consiglieri (omissis 4 nomintavi).
Su designazione unanime degli altri consiglieri presenti, il prof. (omissis) funge da segretario verbalizzante.
Il giorno 27 giugno 2008, con inizio alle ore 13:15, si è tenuta presso la sala riunioni del Conservatorio di Musica (omissis) la seduta del Consiglio Accademico dell'Istituzione, presieduta dal direttore M° (omissis), con il seguente ordine del giorno:
1- Approvazione verbale seduta precedente;
2- organico a.a. 08-09;
3- proposta contributi anno accademico 08-09;
4- definizione corso di Musicoterapia;
5- attivazione corsi di II livello di Musica Jazz e Tecnico di sala di registrazione.
In apertura dei lavori il Consiglio approva il verbale della seduta del 23 aprile u.s. redatto e letto dal segretario verbalizzante.
Di seguito, in ordine al punto 2 odg), il Direttore relaziona sull'assetto previsionale organico per l'anno accademico 2008/2009, unitamente alla rilevazione dei due pensionamenti previsti per i proff. omissis (Pianoforte principale) e omissis (Pianoforte complementare) ed all'evidenziazione delle cattedre attualmente ricoperte da personale non di ruolo, a proposito delle quali rileva l'alta qualità dell'insegnamento tenuto, destinatario di elevato consenso e considerazione studenteschi.
Ciò rilevato ed esposto, il Direttore propone al Consiglio di voler considerare, nell'ambito del ventaglio di possibilità di modifiche, conversione o delibere sull'organico 08-09, la possibilità di congelare, per le cattedre attualmente ricoperte da personale non di ruolo, la possibilità di trasferimenti in entrata per l'a.a. 08-09, in relazione alla qualità dell'insegnamento su di esse esplicato, a preminenti esigenze di continuità didattica, salvaguardia delle esigenze prefigurate negli istituendi trienni ex DM 483, consolidamento del positivo trend di iscrizioni ad esse riferibili su scala pluriennale ed in relazione alla puntuale, apprezzabile e costante partecipazione di quei professori all'attività istituzionale di produzione artistica.
Il susseguente dibattito vede l'intervento dei consiglieri (omissis 4 nominativi), in via di principio contrari a conversioni delle cattedre di Pianoforte principale e complementare, in relazione all'attuale consistenza della popolazione studentesca ad esse afferente ed alle medie previsionali riferite alle domande d'ammissione presentate per l'a.a. 08-09.
Il consigliere (omissis) ritiene al contrario praticabile al limite l'ipotesi di una conversione inerente alla cattedra di Pianoforte principale, per la già elevata consistenza dell'insegnamento nell'ambito dell'organico istituzionale.
Tutti i consiglieri concordano sull'impraticabilità di conversioni interessanti cattedre ricoperte da colleghi titolari, sia pure attualmente altrove utilizzati, come ad esempio nel caso di una cattedra di Flauto.
Sull' ipotesi avanzata dal Direttore in relazione al blocco di eventuali trasferimenti in ingresso riferiti alle cattedre attualmente ricoperte da personale non di ruolo, i consiglieri (omissis 5 nominativi), esprimono a vario titolo parere favorevole, richiamandosi alle già espresse considerazioni avanzate dal Direttore.
Il consigliere (omissis) riferisce su consultazioni con la dirigenza nazionale del proprio sindacato di appartenenza (UIL-PA/AFAM), suffraganti come sufficientemente giustificative le motivazioni esposte.
Il consigliere (omissis), sia pure con espressioni di alto apprezzamento per l'operato dei colleghi, esprime con rammarico il proprio parere contrario, in quanto una decisione del genere, tra l'altro in un ambito temporale transitorio di non compiuta applicazione dei dettami della riforma dell'alta formazione artistica e musicale, potrebbe concretarsi, in buona sostanza, in una lesione di eventuali legittime aspettative di diritto alla mobilità in entrata da parte di colleghi di ruolo.
ESAURITO IL DIBATTITO PRELIMINARE ED ESAMINATE LE TABELLE ORGANICHE ED IL QUADRO PREVISIONALE DI MASSIMA CONCERNENTE LE PROCEDURE DI AMMISSIONE IN CORSO PER L'A.A. 2008/2009, IL CONSIGLIO DELIBERA QUANTO SEGUE:
-INVARIANZA DELLA CONSISTENZA ORGANICA DELLE CATTEDRE DI PIANOFORTE PRINCIPALE A SEGUITO DEL PENSIONAMENTO DEL PROF. (omissis): APPROVATO CON 8 VOTI FAVOREVOLI E L'ASTENSIONE DEL CONSIGLIERE (omissis).
-INVARIANZA DELLA CONSISTENZA ORGANICA DELLE CATTEDRE DI PIANOFORTE COMPLEMENTARE A SEGUITO DEL PENSIONAMENTO DELLA PROF. (omissis): APPROVATO CON 8 VOTI FAVOREVOLI E L'ASTENSIONE DEL CONSIGLIERE (omissis).
-DELIBERA DI INDISPONIBILITA' PER I TRASFERIMENTI IN INGRESSO IN RELAZIONE ALLE CATTEDRE ATTUALMENTE RICOPERTE DA PERSONALE NON DI RUOLO, IN RELAZIONE ALLA QUALITÀ DELL'INSEGNAMENTO SU DI ESSE ESPLICATO, A PREMINENTI ESIGENZE DI CONTINUITÀ DIDATTICA, SALVAGUARDIA DELLE ESIGENZE PREFIGURATE NEGLI ISTITUENDI TRIENNI EX DM 483, CONSOLIDAMENTO DEL POSITIVO TREND DI ISCRIZIONI AD ESSE RIFERIBILI SU SCALA PLURIENNALE ED IN RELAZIONE ALLA PUNTUALE, APPREZZABILE E COSTANTE PARTECIPAZIONE DI QUEI PROFESSORI ALL'ATTIVITÀ ISTITUZIONALE DI PRODUZIONE ARTISTICA: APPROVATO CON 7 VOTI FAVOREVOLI , IL VOTO CONTRARIO DEL CONSIGLIERE (omissis) E L'ASTENSIONE DEL CONSIGLIERE (omissis).
Di seguito il Direttore invita il Consiglio a procedere alla discussione sul punto 3) odg.
Il consigliere (omissis) invita i consiglieri a riflettere sui dati offerti dalle rilevazioni ministeriali concernenti la media delle contribuzioni richieste dalle Istituzioni AFAM in ambito nazionale e gli effetti della revisione delle fasce reddituali, avente come diretta conseguenza un appesantimento automatico della tassazione richiesta.
I consiglieri (omissis 2 nominativi) ritengono praticabile la proposta di un modesto incremento contributivo, collegato ad un realistico tasso inflattivo facilmente e quotidianamente verificabile.
CON 8 VOTI FAVOREVOLI ED IL VOTO CONTRARIO DEL CONSIGLIERE (omissis), IL CONSIGLIO PROPONE AL CDA UN AUMENTO IN RAGIONE DEL 4% DELLE CONTRIBUZIONI STUDENTESCHE PREVISTE PER L'A.A. 2008-2009.
Alle 15:25 Il Direttore rinvia il prosieguo della discussione in merito ai punti odg) non affrontati e dichiara chiusa la seduta.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO ACCADEMICO nella persona del Direttore del Conservatorio (M° Omissis)
|
IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE
(Prof. Omissis) |