Unione Artisti
UNAMS

SSIS, Università, Didattica della Musica, Conservatori, DM, Note....

Editoriale

Rif. 063
06-10-08


In questi giorni il legislatore ha sospeso le SSIS universitarie (scuole di specializzazione abilitanti all'insegnamento attivate nelle regioni da università appositamente consorziate tra loro) e ciò in attesa dei provvedimenti che ne giustifichino l'esistenza.

A seguito di questa iniziativa la Direzione Generale AFAM, con semplice nota, sospende i corsi di didattica della musica, neo riformulati con il D.M. 137. Questo D.M. ha di fatto chiuso le scuole ordinamentali di didattica per tramutarle in sperimentali. Adesso con una nota viene chiusa anche la sperimentazione di didattica.

A fronte di questa iniziativa ci chiediamo:
- se ai conservatori non ha pensato il legislatore, (non certo per distrazione) perché detti corsi, con semplice nota dell’ AFAM vengono sospesi? E’
- forse anche questo un ennesimo ossequio alle volontà e al potere universitario?

Infatti, appare singolare che il CUN, abbia approvato, di recente, una mozione in cui chiedeva tra l'altro che, vista la chiusura delle SSIS, fossero chiusi anche i corsi di didattica.

A tale proposito la Direzione AFAM ha, con ogni evidenza, assecondato la direttiva del CUN non tutelando le Istituzioni. Forse ha dimenticato che didattica della musica:
- NON è uguale alle SSIS;
- NON E' SOLO un corso abilitante;
- NON riceve appositi finanziamenti come le SSIS.