Unione Artisti UNAMS |
Conversione in legge del Decreto Legge n. 180 sull'Università - Ultime notizie dal Senato Comunicato Stampa |
Conversione in legge del Decreto Legge n. 180 sull'Università - Ultime notizie dal Senato
Emendamento in prima stesura approvato dalla VII Commissione Cultura del Senato in sede referente 3.0.7 |
Con questo emendamento presentato e approvato in commissione Istruzione in pratica si dava mandato al Ministro, o meglio al Ministero, di determinare anche quanto era riserva dell'autonomia delle Istituzioni; a tale proposito si rende necessario rammentare che per Costituzione (art.33) tutte le Istituzioni di Alta Cultura, compreso Accademie e Conservatori (come da parere della Corte Costituzionale) ...omissis... "hanno diritto di darsi ordinamenti autonomi nei limiti stabiliti dalle leggi dello Stato".
Pertanto in Senato (uniti maggioranza e opposizione), dietro nostra sollecitazione, presentavano, come di seguito, potete leggere, una riformulazione dell'emendamento a parziale modifica del testo originale.
Emendamento riformulato in seconda stesura presentato in aula 3.0.7 (testo 2) |
Il nuovo testo salvaguarda appunto l'autonomia delle Istituzioni nell'individuare gli insegnamenti, e dunque i corsi di diploma accademico, da attivare. In pratica i settori artistico-disciplinari debbono intendersi quelle macro-aree nelle quali le competenze didattico-artistiche vengono raggruppate per omogeneità, affinità e complementarità e vanno a coincidere con i dipartimenti di cui al DPR 212, i quali prevedono proprio il raggruppamento delle scuole afferenti. Pertanto continuare a tirare in ballo le cosiddette declaratorie ed insistere sulle logiche e i contenuti dei decreti ministeriali n° 482 e n° 483 risulta profondamente deviante ed errato, nonché lesivo del diritto d'autonomia in quanto costituiscono impedimento all'esercizio della stessa. E ciò in spregio ai principi Costituzionali.
L'emendamento così riformulato è passato all'unanimità (211 favorevoli su 220 votanti) e per questo non possiamo che ringraziare tutti i Senatori per la sensibilità ampiamente dimostrata.
Legislatura 16º - Aula - Resoconto stenografico della seduta n. 104 del 27/11/2008
RESOCONTO STENOGRAFICO
Presidenza della vice presidente BONINO
PRESIDENTE. La seduta è aperta (ore 15). BONFRISCO, segretario, dà lettura del processo verbale della seduta pomeridiana del giorno precedente.
PRESIDENTE. Non essendovi osservazioni, il processo verbale è approvato.
Comunicazioni della Presidenza
PRESIDENTE. L'elenco dei senatori in congedo e assenti per incarico ricevuto dal Senato, nonché ulteriori comunicazioni all'Assemblea saranno pubblicati nell'allegato B al Resoconto della seduta odierna.
Preannunzio di votazioni mediante procedimento elettronico
PRESIDENTE. Avverto che nel corso della seduta odierna potranno essere effettuate votazioni qualificate mediante il procedimento elettronico.
Pertanto decorre da questo momento il termine di venti minuti dal preavviso previsto dall'articolo 119, comma 1, del Regolamento (ore 15,03). (...OMISSIS...)
Ripresa della discussione del disegno di legge n. 1197
(...OMISSIS...)
VALDITARA, relatore. Signora Presidente, vorrei sottoporre all'attenzione dei colleghi la seguente riformulazione dell'emendamento 3.0.7: «Attraverso appositi decreti ministeriali, emanati in attuazione dell'articolo 9 del decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212, saranno determinati gli obiettivi formativi e i settori artistico-disciplinari entro i quali l'autonomia delle istituzioni individuerà gli insegnamenti da attivare».
(...OMISSIS...)
VITA (PD). Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
VITA (PD). Signor Presidente, vorrei chiedere al relatore, a proposito dell'emendamento 3.0.7 (testo 2) che inserisce l'articolo 3-bis, se nella riformulazione si legge: «Attraverso appositi decreti ministeriali».
VALDITARA, relatore. Sì, senatore Vita.
VITA (PD). Signora Presidente, dal momento che ivi si legge anche che «saranno determinati gli obiettivi formativi» (c'è il futuro e quindi c'è l'autonomia), chiedo di aggiungere la firma all'emendamento 3.0.7.
GARAVAGLIA Mariapia (PD). Signora Presidente, anch'io chiedo di aggiungere la firma all'emendamento 3.0.7.
PRESIDENTE. Senatore Vita e senatrice Garavaglia, l'emendamento è della Commissione, comunque prendiamo atto della condivisione.
I restanti emendamenti si intendono illustrati. (...OMISSIS...)
VALDITARA, relatore. (...OMISSIS...) Il parere è quindi favorevole, così come sugli emendamenti 3.0.5 e 3.0.7 (testo 2). (...OMISSIS...).
PIZZA, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Esprimo parere conforme a quello del relatore.
(...OMISSIS...)
Ripresa della discussione del disegno di legge n. 1197
(...OMISSIS...)
Presidenza della vice presidente BONINO (ore 20)
(...OMISSIS...)
Ripresa della discussione del disegno di legge n. 1197
PRESIDENTE. Passiamo alla votazione dell'emendamento 3.0.7 (testo 2).
INCOSTANTE (PD). Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
INCOSTANTE (PD). Chiediamo la votazione nominale con scrutinio simultaneo, mediante procedimento elettronico.
RUSCONI (PD). Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
RUSCONI (PD). Signora Presidente, poiché l'emendamento 3.0.7 (testo 2) riguarda la formazione artistica, musicale e coreutica, se possibile vorrei riascoltarne la riformulazione per poi eventualmente chiedere al mio Gruppo il voto favorevole. (Applausi del senatore Azzollini).
PRESIDENTE. Invito pertanto il relatore a rileggere la nuova formulazione dell'emendamento 3.0.7 (testo 2).
VALDITARA, relatore. Signora Presidente, la nuova formulazione è la seguente: «Attraverso appositi decreti ministeriali emanati in attuazione dell'articolo 9 del decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212, saranno determinati gli obiettivi formativi e i settori artistico-disciplinari entro i quali l'autonomia delle istituzioni individuerà gli insegnamenti da attivare».
PRESIDENTE. Invito il senatore Segretario a verificare se la richiesta di votazione con scrutinio simultaneo, avanzata dalla senatrice Incostante, risulta appoggiata dal prescritto numero di senatori, mediante procedimento elettronico. Votazione nominale con scrutinio simultaneo
PRESIDENTE. Indìco pertanto la votazione nominale con scrutinio simultaneo, mediante procedimento elettronico, dell'emendamento 3.0.7 (testo 2), presentato dalla Commissione.
Dichiaro aperta la votazione.
(Segue la votazione).
Proclamo il risultato della votazione nominale con scrutinio simultaneo, mediante procedimento elettronico:
Il Senato approva. (...OMISSIS...)
PRESIDENTE. Il Senato tornerà a riunirsi domani, in due sedute pubbliche, la prima alle ore 11 e la seconda alle ore 16, con il seguente ordine del giorno: La seduta è tolta (ore 21).
|