Unione Artisti
UNAMS

La Camera dei deputati ha approvato in via definitiva il disegno di legge (C1966), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 10 novembre 2008, n. 180, recante disposizioni urgenti per il diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualità del sistema universitario e della ricerca

Comunicato Stampa

Rif. 001
08-01-09


Oggi 8 gennaio La Camera dei deputati ha approvato in via definitiva il disegno di legge (C1966), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 10 novembre 2008, n. 180, recante disposizioni urgenti per il diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualità del sistema universitario e della ricerca.

Pertanto ai sensi dell'articolo 3 quinquies decadono i decreti n. 482 e 483 e di conseguenza nuovi decreti dovranno essere emanati in sostituzione dei medesimi.

Ci auguriamo che il Ministro Gelmini, in esecuzione della volontà espressa dal Parlamento, voglia avocare a se dei nuovi conseguenti decreti ascoltando, però, prima con attenzione tutte le espressioni del settore.

Soprattutto che i nuovi decreti siano in linea con quanto espresso dalla Costituzione e della legge 508/99.

Testo Art. 3-quinquies.
– (Definizione degli ordinamenti didattici delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica).
– 1. Attraverso appositi decreti ministeriali emanati in attuazione dell’articolo 9 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212, sono determinati gli obiettivi formativi e i settori artistico-disciplinari entro i quali l’autonomia delle istituzioni individua gli insegnamenti da attivare.