Unione Artisti
UNAMS

Precari L. 143/04 ed altro

Comunicato Stampa

Rif. 010
12-02-09


La Legge 143/04 all'art. 2-bis "Graduatorie dell'AFAM" recita:
I docenti precari che hanno prestato servizio per 360 giorni nelle istituzioni dell'alta formazione artistica e musicale (AFAM) sono inseriti in apposite e specifiche graduatorie, previa valutazione dei titoli artistico-professionali e culturali da svolgersi secondo modalità definite con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'Università e della ricerca.

Per quanto indicato dalla Legge appare necessario che vengano rispettati i diritti dei docenti inseriti in questa graduatoria. Infatti, a detti docenti sono già stati valutati i titoli con regolare procedura concorsuale ed essi di fatto già svolgono attività didattica con incarichi annuali a tempo determinato da 5 anni e oltre.

Il perdurare del presente stato di precarità causa ritardi nella tempistica dell'incarico e della sede, con conseguenti anomalie della programmazione a scapito anche degli studenti,

Pertanto riteniamo giunto il momento di affrontare e risolvere il problema del personale afferente alle graduatorie di cui alla legge 143/04, nonché prevedere soluzioni anche per i restanti precari con nomina, da più anni, effettuate attraverso graduatorie di Istituto.

Identica attenzione va riservata per la mobilità del personale degli Istituti Pareggiati che si sono, per le assunzioni, adeguati alle leggi vigenti per i Conservatori di Musica.

Il Segretario Generale Prof.ssa Dora Liguori
Prof. Antonio Calosci
Prof. Saverio Vinciguerrra