Unione Artisti
UNAMS

CCNL - Incontro presso l'ARAN del 22 aprile ore 10:30

Comunicato Stampa - informativa

Rif. 031
22-04-09


Oggi 22 aprile presso l'Aran si è tenuto il previsto incontro per il rinnovo del CCNL del Comparto AFAM 2006-2009.

L'ARAN ha riaffermato la mancanza di ulteriori fondi rispetto a quanto previsto nell'atto di indirizzo ossia “recupero dell'inflazione programmata del 4,85 %, questa percentuale verrebbe ulteriormente decurtata di un altro 0,50 % per le contrattazioni di 2° livello”.

L'Unione Artisti UNAMS, prendendo atto di questa volontà negativa a livello economico ha, a sua volta, ribadito alcune richieste già illustrate nell'ultima riunione sia per il personale T.A. che per il personale docente già pubblicate sul nostro sito; inoltre per quanto attiene l'orario del personale delle Accademie ha ribadito la richiesta delle 250 ore frontali + 100 per ricerca ed altro e in subordine ha avanzato le seguenti proposte:

  1. Per tutti i docenti delle Accademie di Belle Arti un monte ore di servizio annuale equivalente a 324 ore di didattica + 90 ore di produzione artistico-scientifica + 72 ore attività di ricerca, mantenendo quindi invariato il totale di 486 ore annuali.
  2. I docenti di seconda fascia, presso le Accademie di Belle Arti, inclusi nelle graduatorie nazionali ad esaurimento qualora si verifichino le condizioni di chiamata per effetto di scorrimento all'interno della graduatoria nell'ambito della stessa disciplina o altra, possono assumere incarico di supplenza in qualità di docente di prima fascia usufruendo della messa in aspettativa con la conservazione del posto di appartenenza;
  3. Ai docenti di seconda fascia delle Accademie di Belle Arti possono essere attribuiti incarichi di supplenza annuale su tutti gli insegnamenti in organico vacanti e le cui graduatorie GNE GET 143/04 risultino esaurite, siano essi corrispondenti o meno alla propria disciplina, fermo restando la verifica dei titoli professionali nel caso in cui si aspiri al transito in altro settore disciplinare;
  4. I docenti di seconda fascia delle Accademie di Belle Arti che abbiano ottenuto l'idoneità mediante l'inclusione nella graduatoria nazionale del 1999 a seguito della mobilità nazionale e l'idoneità in graduatorie d'istituto, sono inquadrati nella docenza di prima fascia nell'insegnamento corrispondente o non.

La seduta è stata aggiornata a data da destinarsi.

Il Segretario Generale
Prof.ssa Dora Liguori