Unione Artisti
UNAMS

Firmato Protocollo di Intesa

Comunicato Stampa

Rif. 064
19-11-09

Come già preannunciato ieri tra il Ministero e le organizzazioni sindacali si è siglato un protocollo d'intesa. Le trattative, ora, procederanno celermente (si spera) presso L'ARAN.

D. L.

Protocollo di Intesa

Il giorno 19 novembre 2009, presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca, a seguito delle precedenti riunioni, si è svolto un incontro per discutere le problematiche relative al rinnovo del Contratto AFAM 2006/2009.

L'incontro si è reso necessario per affrontare le questioni delle risorse correlate alle proposte delle organizzazioni sindacali ed emerse nell'ambito della trattativa presso l'ARAN.

Tali problematiche hanno fatto emergere la necessità del reperimento di risorse aggiuntive, per la positiva conclusione della trattativa.

Preso atto delle posizioni espresse dalle singole organizzazioni sindacali, il Ministero ha rappresentato le difficoltà derivanti dall' attuale congiuntura economica, per il reperimento dì risorse aggiuntive, rispetto a quelle già destinate al rinnovo del contratto in questione. Tuttavia, il Ministero, su indicazione del Ministro, ha confermato l'impegno di destinare risorse aggiuntive, nell'ambito di misure compensative che deriveranno dall' entrata in vigore della Legge Finanziaria 2010.

Pertanto sulla base di questi impegni, le parti concordano di:

1. riattivare immediatamente la procedura negoziale presso l'ARAN, con la partecipazione e la collaborazione del Ministero;

2. destinare quota parte delle attuali risorse relative al miglioramento dell'offerta formativa (fondo d'istituto) agli impegni derivante dall'accordo contrattuale. Tale quota sarà determinata nell'ambito della trattativa all'ARAN, al fine di garantire la compatibilità dell'utilizzo con le risorse complessivamente disponibili;

3. utilizzare le risorse aggiuntive derivanti dall'entrata in vigore della Legge Finanziaria 2010, per la positiva conclusione della trattativa di comparto.

Il Ministero si impegna e trasmettere copia della presente intesa all'ARAN.

Roma, 19 novembre 2009

Per il Ministero
Firmato

Per le OO.SS

CISL Università F.to
FLC/CGL F.to
UIL/AFAM F.to
SNALS/CONFSAL F.to
UNIONE ARTISTI UNAMS F.to

Visualizza documento originale (pdf)