Unione Artisti UNAMS |
Nuovi tentativi per limitare la titolarità dei Professori Comunicato Stampa |
Presso alcuni Conservatori è pervenuto un invito rivolto ai docenti (vedi copia documento sotto) affinché scelgano all'interno delle “scuole” (non è chiaro cosa possano intendere per scuole) i campi disciplinari consoni alle proprie esigenze didattiche.
Occorre precisare che, grazie alle lunghe battaglie giudiziarie compiute dal sindacato Unione Artisti UNAMS attraverso ripetuti ricorsi, ogni Professore è titolare di tutte le discipline appartenenti al proprio settore disciplinare di appartenenza.
Ovvero in base al DM 124/09, per esempio, il Professore titolare di “Teoria, Solfeggio e Dettato musicale” (vecchia classe di concorso F350) è titolare dell'intero settore disciplinare CTP/06 e quindi di tutte le discipline citate nello specifico “campo disciplinare”.
Non comprendiamo (fatto salvo i rarissimi casi in cui il settore disciplinare è stato ampliato con discipline effettivamente al di fuori delle competenze tipiche della vecchia classe di concorso, ma, ripeto, sono casi sporadici) perché il professore dovrebbe limitare la propria titolarità rinunciando a parte delle discipline di propria peculiare competenza.
La scelta del campo disciplinare non può essere imposta e neppure richiesta “su invito” perché la titolarità è tutelata e riconosciuta dal DM 124/09 allegato B.
I musicisti talvolta diverranno famosi per essersi... castrati da soli!
Relativamente al documento qui di sotto riportato si precisa che il Professore il cui nome (ora oscurato) era inizialmente apparso NON È L'AUTORE, come alcuni hanno erroneamente inteso, ma il destinatario in quanto coordinatore dei docenti di Teoria, solfeggio e dettato musicale del Conservatorio dove insegna.
Si comunica anche che il documento è pervenuto al sindacato grazie alla solerte segnalazione della Prof.ssa Licia Zeppetella, come si evince dal testo scitto a mano lateralmente.
Ci scusiamo per l'equivoco e per qualunque altro disagio causato.
Il Webmaster