Unione Artisti
UNAMS

Soluzione problemi Professori di II fascia

Comunicato Stampa

Rif. 062
23-07-10

Ci giunge notizia che i professori di II-a fascia abbiano stilato un documento, a noi mai pervenuto, e del quale restiamo in attesa per, come nostro costume, pubblicarlo.

Comunque, sul merito della II-a fascia, in specifico per le Accademie, il sindacato ribadisce quanto più volte detto, ovvero che occorre dare precise risposte alle giuste aspettative di questi colleghi, circa una loro sacrosanta garanzia di progressione di carriera . Ma per farlo occorre proporre strade che siano percorribili e che, non comportando aggravio di spesa, non abbiano ostative da parte del Tesoro.

Ciò premesso ricordiamo che l'Unione Artisti UNAMS, già nel passato contratto, unitamente al collega Vinciguerra, ha fatto il possibile per portare a soluzione alcuni aspetti dell'annoso problema degli ex assistenti creando possibilità di docenza diretta sulla cattedra in accordo con il docente titolare. La Riforma ha poi consentito, con la creazione dei nuovi percorsi didattici, tutta una serie innovativa di docenza.

In sede di discussione dell'ultimo contratto il sindacato ha ribadito la proposta di un passaggio dei docenti di seconda in prima fascia attraverso il sistema del turn-over, ossia mettendo ogni anno a disposizione della II-a fascia il 50% dei posti resisi disponibili, per effetto di pensionamento. Detti posti, potrebbero essere assegnati (come attualmente vuole la legge) tramite concorso riservato per soli titoli (anzianità o quant'altro).

Questo, a nostro parere, è l'unico sistema fattivo per dare una giusta risposta alle aspettative di tanti, poiché essendo detto sistema a costo zero non comporterebbe, appunto, blocchi da parte dell'Amministrazione.

Questa nostra proposta è stata avanzata anche martedì 20 luglio durante l'incontro tenutosi presso l'AFAM, discorso che speriamo di poter portare avanti, appena siglato il contratto, in sede della prevista sequenza contrattuale presso l'ARAN .

Altri sistemi di soluzione rappresentano solo un modo per accattivarsi inutili “simpatie” sindacali in quanto sono tutti facilmente ricusabili per la spesa che comportano.

Da tempo ripetiamo la stessa cosa ma è evidente che a volte si vanno a preferire soluzioni che solo apparentemente sembrano facili ed immediate... con il “difetto” di non essere realizzabili.

D. L.