Unione Artisti UNAMS |
Parere ARAN sul badge e commento UNAMS Comunicato |
Pubblichiamo la nota ARAN, a firma del commissario straordinario, Dott. Naddeo, in risposta ad un apposito quesito formulato dalla Direzione generale AFAM che, forse, così facendo, intendeva fare un " regalo di Natale ai docenti".
Sull'argomento l'Unione Artisti UNAMS ribadisce la sua richiesta di un incontro con l' ARAN ai fini di addivenire alla sigla di un accordo di interpretazione autentica in relazione, appunto, all' Art. 4 comma 3 del CCNL AFAM. Infatti i termini della questione non possono essere interpretati da una sola delle parti bensì tra quanti hanno concorso e sono stati "attori" del contratto medesimo, ossia: Sindacati maggioritari ed ARAN.
Sul merito, poi, avendo trasmesso la nota al nostro ufficio legale il sindacato si riserva di agire, negli ambiti consentiti dalla legge, a tutela dei docenti.Inoltre ci corre l'obbligo di sottolineare che una cosa del genere, rappresenta, comunque, una specifica offesa ai docenti AFAM , in quanto dal cosiddetto Badge è stata esclusa persino la " scuola di ogni ordine e gradò; e pertanto, a maggior ragione andrebbero esclusi i docenti delle Istituzioni di Alta Cultura. Rammentasi, in ordine a ciò, che Accademie e Conservatori, ai sensi dell'Art. 2 della legge 508, al pari delle UNiversità, godono di quell'autonomia che tanto spesso viene citata dal Dott. Civello, allorché la cosa gli ritorna, per un qualche motivo, di particolare gradimento. Appare chiaro che il concetto se esiste non può essere applicato a discrezione...del momento!
Il Segretario Generale
Prof.ssa Dora Liguori